10/02/2020

www.fondazioneveronesi.it

Vuoi vivere a lungo? Fai tanto sport e non fumare!

Secondo il British Medical Journal non fumare, seguire una dieta equilibrata, moderare il consumo di alcolici, fare attività fisica con regolarità oltre i 50 anni aiuterebbe a prevenire il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari.

L'attività fisica può essere anche poco impegnativa: 30 minuti di attività moderata al giorno diminuiscono la probabilità di contrarre le malattie. La scienza fa la sua parte, ma ancor più valore è dato alle buone abitudini. Il dottor Bernabei, direttore del dipartimento scienze dell’invecchiamento, neuroscienze, testa-collo e ortopedia del policlinico Gemelli di Roma, sostiene: “La genetica impatta sulla longevità per non più del 25 per cento: questo vuol dire che possiamo sicuramente incidere sulla durata e sulla qualità della vita”.

Oltre a livello fisico (ad esempio avere un peso corporeo nella norma), ad incidere sulla qualità della vita sono anche fattori sociali come l'inclusione nelle società ed il rapporto con la propria famiglia. Bernabei sostiene nuovamente l'importanza di intercettare qualsiasi forma di fragilità, perché spesso si tratta di problemi reversibili, se affrontati prima di aver determinato una disabilità.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Corso di perfezionamento universitario in Riprogrammazione Posturale SIDEP

Affrontare la disfunzione posturale è compito precipuo di tutta l’area della classe sanitaria ma anche del laureato in scienze dell’educazione motoria per gli aspetti di prevenzione e mantenimento dei risultati ottenuti.

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO IN TERAPIA MANUALE E FISIOTERAPIA MUSCOLOSCHELETRICA TMFM

Il Master si rivolge esclusivamente ai professionisti sanitari in possesso della Laurea di primo livello di area sanitaria in fisioterapia, del diploma universitario abilitante o titolo equipollente o equivalente ai sensi dell'art. 4, Legge 26 Febbraio 1999, n. 42.

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare