10/02/2020

www.fondazioneveronesi.it

Vuoi vivere a lungo? Fai tanto sport e non fumare!

Secondo il British Medical Journal non fumare, seguire una dieta equilibrata, moderare il consumo di alcolici, fare attività fisica con regolarità oltre i 50 anni aiuterebbe a prevenire il cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari.

L'attività fisica può essere anche poco impegnativa: 30 minuti di attività moderata al giorno diminuiscono la probabilità di contrarre le malattie. La scienza fa la sua parte, ma ancor più valore è dato alle buone abitudini. Il dottor Bernabei, direttore del dipartimento scienze dell’invecchiamento, neuroscienze, testa-collo e ortopedia del policlinico Gemelli di Roma, sostiene: “La genetica impatta sulla longevità per non più del 25 per cento: questo vuol dire che possiamo sicuramente incidere sulla durata e sulla qualità della vita”.

Oltre a livello fisico (ad esempio avere un peso corporeo nella norma), ad incidere sulla qualità della vita sono anche fattori sociali come l'inclusione nelle società ed il rapporto con la propria famiglia. Bernabei sostiene nuovamente l'importanza di intercettare qualsiasi forma di fragilità, perché spesso si tratta di problemi reversibili, se affrontati prima di aver determinato una disabilità.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Oltre al medico di base, anche infermiere e psicologo di base

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

Contro la caduta dei capelli

Il covid19, tra l tante rinunce, ha impedito a molti calvi francesi di recarsi in Turchia per il trapianto dei capelli a costi abbordabili.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione