10/02/2020

www.ossolanews.it

Domodossola: un progetto per favorire gli incontri intergenerazionali

A Domodossola (VB) l’Rsa, con il progetto Non ho l'età, intende mettere in contatto i giovani e anziani attraverso esperienze da vivere in comune, con l’intento di promuovere scambi intergenerazionali.

Il progetto, rivolto non solo agli ospiti della casa di Riposo ma anche agli anziani che vivono nelle loro case, ha incontrato il favore del Lions Club di Domodossola, il quale contribuisce al finanziamento.

Sono previste, attraverso incontri giornalieri, e per un massimo di 30 persone, attività laboratoriali di lettura, arte terapia, ginnastica, cineforum, doll terapy, pet terapy, musicoterapia ed eventi musicali, teatro, laboratorio ludico ricreativo, giochi di società, attività in piscina.

(Tratto dall’articolo www.ossolanews.it)

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

Vicenza: rete solidale a tutela degli anziani ospiti nelle Case di Riposo

Nel Vicentino è nata l’iniziativa Tutti insieme per i nostri anziani, sottoscritta da Aci (Automobile Club Italia), Provincia e Comune di Vicenza, Uripa – la rete degli istituti che tutela la terza età – e Fondazione Marzotto, con lo scopo di raccogliere fondi a tutela degli ospiti fragili delle case di riposo della zona.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione