|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/02/2020

Fonte
www.ossolanews.it

Domodossola: un progetto per favorire gli incontri intergenerazionali

A Domodossola (VB) l’Rsa, con il progetto Non ho l'età, intende mettere in contatto i giovani e anziani attraverso esperienze da vivere in comune, con l’intento di promuovere scambi intergenerazionali.

Il progetto, rivolto non solo agli ospiti della casa di Riposo ma anche agli anziani che vivono nelle loro case, ha incontrato il favore del Lions Club di Domodossola, il quale contribuisce al finanziamento.

Sono previste, attraverso incontri giornalieri, e per un massimo di 30 persone, attività laboratoriali di lettura, arte terapia, ginnastica, cineforum, doll terapy, pet terapy, musicoterapia ed eventi musicali, teatro, laboratorio ludico ricreativo, giochi di società, attività in piscina.

 


(Tratto dall’articolo www.ossolanews.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli anziani al Sud sono (ancora) più fragili di quelli del Nord

I dati della Sorveglianza Passi d’Argento 2016-2018, pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità mostrano che invecchiare al Sud continua a essere molto più difficile che al Nord. Il 21% degli over 65 nel meridione presenta disabilità, contro l’11% di chi vive nelle regioni settentrionali; mentre il 24% al sud vive una condizione di fragilità, al nord il dato si abbassa al 13%.

Il flop del "bonus badanti"

Non ha funzionato l'iniziativa della Regione Lombardia che proponeva sussidi per chi avesse assunto "badanti": solo 180 richieste in un anno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.