14/02/2020

www.ilfattoquotidiano.it

Sei un anziano che vive solo? Accogli uno studente a casa tua!

L'associazione Meglio Milano ha realizzato il progetto Prendi in casa uno studente, con lo scopo di aiutare i milanesi a contrastare il carovita attraverso la convivenza, ma soprattutto per aiutare gli anziani che vivono soli a combattere la solitudine accogliendo uno studente a casa propria.

Storia simbolo di integrazione è quella di Elena, studentessa magistrale del corso di laurea in Filosofia, che è stata accolta a casa di Rosanna, ex assistente sociale autosufficiente ora in pensione che nel tempo libero si occupa di volontariato ospedaliero. Le due donne hanno instaurato un rapporto simile a quello di nonna e nipote, condividendo le passioni di cinema e lettura, e talvolta coinvolgendosi negli appuntamenti.

Rossana offrendo una stanza a casa propria ad Elena, oltre ad avere tratto vantaggi di tipo economico, è riuscita ad instaurare un rapporto sociale che si proseguirà anche oltre il conseguimento del titolo accademico della giovane.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Mascherina obbligatoria? Si, grazie

La maggioranza degli italiani non ha dubbi: la mascherina si deve indossare ovunque. Lo rivela la ricerca del Censis-Eudaimon "Lavorare durante e dopo il Covid-19: perché è importante il welfare aziendale".

Nuovo giardino del benessere

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Badabò è un musical che racconta le vicende di una donna che in periodo di Covid-19, a seguito della perdita del lavoro, trova impiego nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani.

Scritto da Lacchi Nives il 13/11/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Cinema, Rapporti intergenerazionali

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

Scritto da Mathieu Enza il 15/11/2020

Parola chiave: Qualità della vita, Ricerca, Stili di vita

Perdurando il mortificante “buio in sala” causa Covid-19, lo spazio riservato al cinema non può basarsi su future incerte prime visioni. Continuiamo, allora, data la nostra parola chiave, a esercitarci su alcune opere, anche non recentissime, che la riguardano.

Scritto da M.F. il 17/11/2020

Parola chiave: Cinema, Rapporto figli adulti genitori anziani