|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
14/02/2020

Fonte
www.ilfattoquotidiano.it

Sei un anziano che vive solo? Accogli uno studente a casa tua!

L'associazione Meglio Milano ha realizzato il progetto Prendi in casa uno studente, con lo scopo di aiutare i milanesi a contrastare il carovita attraverso la convivenza, ma soprattutto per aiutare gli anziani che vivono soli a combattere la solitudine accogliendo uno studente a casa propria.

Storia simbolo di integrazione è quella di Elena, studentessa magistrale del corso di laurea in Filosofia, che è stata accolta a casa di Rosanna, ex assistente sociale autosufficiente ora in pensione che nel tempo libero si occupa di volontariato ospedaliero. Le due donne hanno instaurato un rapporto simile a quello di nonna e nipote, condividendo le passioni di cinema e lettura, e talvolta coinvolgendosi negli appuntamenti.

Rossana offrendo una stanza a casa propria ad Elena, oltre ad avere tratto vantaggi di tipo economico, è riuscita ad instaurare un rapporto sociale che si proseguirà anche oltre il conseguimento del titolo accademico della giovane.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cantare fa bene agli anziani

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Bellissimo binomio: italiani e testamenti solidali

In base ai risultati di un’indagine condotta su 7,6 milioni di italiani over 40 da Gfk Italia per Comitato Testamento Solidale, emerge che la solidarietà è al secondo posto tra i sogni da realizzare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.