|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
16/02/2020

Fonte
www.fanpage.it

Attraverso i videogiochi gli anziani dimenticano le loro malattie

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Le persone intervistate affermano che: "giocando ci si dimentica delle proprie malattie e sofferenze". Sono i nipoti che in molti casi hanno introdotto i nonni a questa nuova passione creando un particolare rapporto con loro e condividendo un interesse che va oltre i confini dell'età.

Utilizzando l'interesse suscitato negli anziani dai videogiochi, alcune aziende stanno lavorando a terapie che sfruttano questo medium per migliorare le loro condizioni di vita. Presso una casa di riposo di Potsdam (Germania) è stato approntato un progetto chiamato Memore Box che, sfruttando la Realtà Virtuale (VR), coinvolge i residenti attraverso la sollecitazione di vista, udito, riflessi e abilità motorie. Una terapia che per chi soffre del morbo di Parkinson, può rivelarsi positiva.


(Tratto dall’articolo www.fanpage.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Giappone: lavoratori anziani supportati da esocheletri

Il Giappone è uno dei Paesi più longevi al mondo, ma il trend delle nascite è negativo. Le aziende nipponiche stanno provando a adattarsi a questo problema intergenerazionale, realizzando esoscheletri artificiali che permettono ai lavoratori anziani di svolgere meno faticosamente le mansioni più gravose, come ad esempio sollevare pesi.

Anziani: una risorsa da valorizzare

Gli anziani hanno un ruolo centrale nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. Papa Francesco lo ha più volte sottolineato nel corso del suo Pontificato.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.