|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/02/2020

Fonte
www.alzheimer-riese.it

Demenza senile: il Morbo di Pick

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Dal punto di vista clinico, la malattia di Pick differisce dal Morbo di Alzheimer nell'influenzare la personalità prima che la memoria mostri un deterioramento. I cambiamenti nella personalità possono includere disinibizione, volgarità e irrequietezza, comportamenti ripetitivi e compulsivi, depressione, apatia. La diagnosi viene effettuata su base clinica, sebbene i test genetici possano confermare alcuni sottotipi specifici.

Per il trattamento non esiste ancora un farmaco specifico tanto che, per i comportamenti difficili, la terapia non farmacologica rimane l'approccio più raccomandato.


(Tratto dall’articolo www.alzheimer-riese.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Parte il progetto 'Spesa Sospesa'

Il coronavirus ha determinato anche un aumento di molte persone che fanno fatica a procurarsi il cibo. Di fronte a questa realtà, SpesaSospesa.org punta a trasformare l’antico rito del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti non profit del territorio e le imprese alimentari.

Una specifica area del cervello si attiva nelle persone con una memoria 'di ferro'

Non tutti hanno una memoria di ferro, ma chi ce l'ha possiede una parte del cervello a essa dedicata.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.