20/02/2020

www.repubblica.it

Rivalutato il consumo di uova

Secondo uno studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada, consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

I ricercatori hanno passato in rassegna i dati provenienti da tre studi svolti in 50 Paesi, coinvolgendo 177mila persone, di cui 146mila sane e 31mila affette da malattie cardiovascolari. Concentrandosi sui dati che riguardavano le abitudini alimentari dei partecipanti, i ricercatori hanno osservato che non c'era alcun danno alla salute associato al consumo di uova, anche in coloro che ne mangiavano uno al giorno.

Sebbene le uova siano una ricca fonte di nutrienti essenziali e di energia, sono da tempo ritenute responsabili dell’aumento di colesterolo e dell’aumento del rischio di malattie cardiovascolari e morte prematura. Le linee guida di alcuni Paesi raccomandano di consumarne non più di tre a settimana mentre in Italia viene posto il limite a quattro.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Un sito creato per la memoria delle numerose vittime di Covid 19

La pandemia Covid-19 ha causato numerosi decessi, la maggior parte anziani; alcuni hanno infatti detto che questo evento ha ucciso una generazione.

Ancora sul Coronavirus

Non ho voluto essere interpretato come uno schizzinoso che non si occupa di eventi già troppo coperti da stampa, social, tv, ecc… La sofferenza dei concittadini mi appartiene, siano essi malati, famiglie con anziani, persone relegate nelle zone rosse o in casa, semplici persone preoccupate e impaurite...

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica