20/02/2020

www.ansa.it

Quando gli anziani cadono: cause, effetti e un nuovo pronto soccorso

Il fenomeno delle cadute in Italia è diffuso: colpisce circa 5 milioni di anziani in un anno.

Nella maggior parte dei casi la caduta avviene quando l'anziano è a casa da solo, e nel proprio domicilio. Il dottor Boccanelli, presidente della Società italiana di Cardiologia Geriatrica, spiega: “le cadute dipendono dalla perdita di equilibrio, dai farmaci che si stanno prendendo, da ostacoli presenti in casa o da una scarsa illuminazione.” Non tutti, però, sono a conoscenza che la caduta può essere dovuta a un attacco di cuore.

Le conseguenze delle cadute sono: traumi, ferite, fratture, che possono intaccare in modo più o meno grave, la qualità e l'aspettativa di vita. Anche a un anno dalla caduta, infatti, nella metà dei casi il paziente può sviluppare sintomi di ansia e depressione.

Data la diffusione della problematica, l'Italia, assieme all'Irlanda, ha attivato il Pronto Soccorso Anti-Caduta.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

La ricchezza aumenterebbe la durata della vita di circa nove anni

Secondo una ricerca, durata 10 anni e condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aumenterebbe di nove anni la durata della vita, libera da disabilità e dal dolore.

Lasciti testamentari a organizzazioni no profit

Fondazione Italia Sociale sta conducendo uno studio finalizzato a ricostruire un primo quadro qualitativo e quantitativo sui lasciti testamentari alle organizzazioni non profit in Italia, con lo scopo di consegnare al Terzo settore una lente in più per valutare e implementare le relative strategie di raccolta fondi.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere