20/02/2020

www.ansa.it

L'olio fa bene al cervello

Si chiama idrossitirosolo, è il componente anti-invecchiamento presente nell'olio EVO, il quale è stato studiato da una squadra di ricercatori dell'Università della Tuscia.

Il cervello dei mammiferi è soggetto tutta la vita a un processo di neuorgenesi nell'ippocampo (produzione di neuroni, responsabili delle sinapsi e della creazione mnemonica), che si riduce in maniera drastica durante l'invecchiamento. La riduzione di neuroni provoca a sua volta la difficoltà nella costruzione della memoria episodica.

Il dottor Tirone spiega: “L’idrossitirosolo, grazie alla sua attività antiossidante, riesce a ripulire le cellule nervose, perché porta anche ad una riduzione di alcuni marcatori dell’invecchiamento come le lipofuscine, che sono accumuli di detriti nelle cellule neuronali”. L'idrossitirosolo, presente naturalmente nell'olio d'oliva, ha quindi capacità protettive e antiossidanti sulle cellule.

Da qui l'importanza della dieta mediterranea, un modo inaspettato per stimolare la neurogenesi in età adulta.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Organizzare trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

Anziani: una risorsa da valorizzare

Gli anziani hanno un ruolo centrale nella trasmissione della fede, nel dialogo con i giovani e nel custodire le radici dei popoli. Papa Francesco lo ha più volte sottolineato nel corso del suo Pontificato.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere