|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/02/2020

Fonte
www.ansa.it

L'olio fa bene al cervello

Si chiama idrossitirosolo, è il componente anti-invecchiamento presente nell'olio EVO, il quale è stato studiato da una squadra di ricercatori dell'Università della Tuscia.

Il cervello dei mammiferi è soggetto tutta la vita a un processo di neuorgenesi nell'ippocampo (produzione di neuroni, responsabili delle sinapsi e della creazione mnemonica), che si riduce in maniera drastica durante l'invecchiamento. La riduzione di neuroni provoca a sua volta la difficoltà nella costruzione della memoria episodica.

Il dottor Tirone spiega: “L’idrossitirosolo, grazie alla sua attività antiossidante, riesce a ripulire le cellule nervose, perché porta anche ad una riduzione di alcuni marcatori dell’invecchiamento come le lipofuscine, che sono accumuli di detriti nelle cellule neuronali”. L'idrossitirosolo, presente naturalmente nell'olio d'oliva, ha quindi capacità protettive e antiossidanti sulle cellule.

Da qui l'importanza della dieta mediterranea, un modo inaspettato per stimolare la neurogenesi in età adulta.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il veterano 99enne Tom Moore raccoglie milioni di sterline contro il Covid-19

10 giri al giorno per 100 giorni fino al 30 aprile, giorno del centesimo compleanno! Questa è stata la sfida lanciata dal capitano Tom Moore, che ha raccolto 30 milioni di sterline per sostenere l'Nhs Charities Together.

Youtube e cucina. Arrivano le nonne

In tempi di isolamento da coronavirus  c’è chi propone, per occupare il tempo, ricette da sperimentare per coloro che non possono andare a trovare i nonni o i genitori anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.