www.infodata.ilsole24ore.com
20/02/2020

Gli anziani al Sud sono (ancora) più fragili di quelli del Nord

I dati della Sorveglianza Passi d’Argento 2016-2018, pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità mostrano che invecchiare al Sud continua a essere molto più difficile che al Nord. Il 21% degli over 65 nel meridione presenta disabilità, contro l’11% di chi vive nelle regioni settentrionali; mentre il 24% al sud vive una condizione di fragilità, al nord il dato si abbassa al 13%.

Perché persiste questo divario tra il nord e il sud? Si tratta di una questione di servizi (pubblici), di pianificazione delle risorse, non tanto nel momento in cui la difficoltà si manifesta (dai dati di Passi emerge che quasi tutte le persone bisognose ricevono assistenza) ma prima, durante il corso della vita.

Anche la prevenzione gioca un ruolo fondamentale: sono noti da tempo gli effetti positivi di stili di vita sani. Ma al sud, per esempio, sono il 50% degli over 65 ad essere completamenti sedentari, contro il 34% del nord e il 43% delle regioni del centro.

(Fonte: www.infodata.ilsole24ore.com)

Il Papa: le società misurino il loro passo sugli anziani

Il Papa, nel discorso all'Associazione nazionale lavoratori anziani, in udienza nel 70° anniversario della fondazione, ha invitato a considerare e a vivere la vecchiaia come una stagione produttiva e un tempo di grazia.

Ruolo del volontariato nella crisi del corona virus

Il Centro Servizi Volontariato di Milano teme che il coronavirus possa accrescere la frattura tra le istituzioni e i cittadini, deteriorando così le relazioni sociali.

Ultimi inserimenti in Periodico

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

uilpensionati.it, , 17/03/2020

Parola chiave: Attività fisica, Televisione

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

Trabucchi Marco, , n.,

Parola chiave: Epidemie, Solitudine

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

Skytg24, tg24.sky.it, n., 2020

Parola chiave: Prevenzione