01/03/2020

Corriere della Sera

Over 40: a quali esami è opportuno sottoporsi?

Quarant’anni sono un'età di mezzo. A questo punto della vita si inizia a parlare di screening e di prevenzione. È utile sottoporsi a tutti gli esami oppure bisogna darsi delle priorità?

Il primo passo è farsi un autoesame: Mangio bene? Faccio esercizio fisico? Ci sono malattie ereditarie nella mia famiglia? Ho un giusto peso? Fumo? Vedo bene? Sento bene? Questo autoesame è già efficace per capire quali problematiche si possono prevenire.Il secondo passo è recarsi dal medico per approfondire, sulla base della storia clinica, e a discrezione del dottore di fiducia accedere alle prestazioni di check-up.

Gli esami più frequenti sono quelli per controllare il colesterolo, la glicemia (attraverso gli esami ematici) la pressione arteriosa, la vista e l'udito con appositi test, la capacità polmonare (mediante la spirometria), le capacità renali (ricercando la presenza di creatinina e l'assenza di albumina ), il PAP test per la donna e il test del PSA per l'uomo, ma anche i test per la tiroide e per le intolleranze alimentari.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Covid-19: gravissimo, ma non è l'Angelo Sterminatore

Neodemos, foro di osservazione, analisi e proposte delle tendenze in atto, con l’articolo di Massimo Livi Bacci approfondisce la natura del virus Covid-19, le sue conseguenze sulla salute, la letalità, le politiche sanitarie per debellarlo o contenerlo.

Parte il progetto 'Spesa Sospesa'

Il coronavirus ha determinato anche un aumento di molte persone che fanno fatica a procurarsi il cibo. Di fronte a questa realtà, SpesaSospesa.org punta a trasformare l’antico rito del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti non profit del territorio e le imprese alimentari.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica