01/03/2020

www.ildigitale.it

Gli anziani si raccontano

Il progetto Compagnia dei racconti, nato a Castel Bolognese e riproposto in diversi quartieri di Ravenna, ha come obiettivo quello di creare intorno agli anziani meno inseriti una rete sociale che garantisca loro protezione e sostegno.

I volontari si impegnano a offrire supporto e compagnia agli anziani che vivono spesso in solitudine: li stimolano a raccontarsi e raccolgono le loro storie di vita, coinvolgendoli poi in attività capaci di lasciare traccia della loro memoria storica alla comunità.

I volontari sono diventati per molti concittadini dei punti di riferimento creando un confronto generazionale decisamente positivo. Nasce pertanto la seconda edizione del progetto che verrà presentata alla cittadinanza a marzo 2020 con il titolo Compagnia dei racconti: Maestri di vita.

Nuovo partner dell’iniziativa sarà anche l’Università di Pavia, che intende valorizzare le registrazioni delle interviste agli anziani per recuperare e studiare la varietà e la ricchezza della lingua e del dialetto romagnolo.

(Tratto dall’articolo www.ildigitale.it)

Sui pensionati il Portogallo ci ripensa. Ci prova anche l'Italia a proporre tasse basse nel sud.

Finisce in parte la cuccagna per i pensionati che sceglievano di vivere in Portogallo esentasse. Il Governo portoghese ha infatti deciso di imporre una tassazione del 10%. Sulle sponde dell’Atlantico in questi anni i pensionati italiani hanno visto un’economia crescere in modo rilevante, con un notevole sviluppo del paese.

Quando gli anziani cadono: cause, effetti e un nuovo pronto soccorso

Il fenomeno delle cadute in Italia è diffuso: colpisce circa 5 milioni di anziani in un anno.

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare