|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.corriere.it
24/02/2020

Anziani fragili: come avviene il declino e perché

La fragilità, riferita in particolare alle persone anziane, è una condizione di precario equilibrio psicofisico in cui un evento normalmente di scarso rilievo provoca importanti cambiamenti dello stato di salute.

Man mano che importanti sistemi e apparati perdono efficienza con l’avanzare dell’età, l’organismo nel suo complesso diventa più fragile, così che basta poco per fargli perdere l’equilibrio.

Il cervello, il sistema endocrino, il sistema immunitario e l’apparato muscolo-scheletrico sono i più studiati, ma un ruolo importante lo giocano anche gli apparati respiratorio, cardiovascolare e renale, il sistema ematico, nonché lo stato nutrizionale.

Il rischio fragilità non è uguale per tutti, anche a parità di fascia di età. Esiste infatti una correlazione tra rischio di fragilità e indicatori economici.


(Fonte: www.corriere.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

The Farewell - Una bugia buona

Billi Wang è nata a Pechino ma vive a New York da quando aveva sei anni. Il suo contatto sentimentale con la Cina è Nai Nai, la sua vecchia nonna, ancorata alle tradizioni e alla famiglia.

Molti anziani, pochi geriatri

Un appello al ministro Speranza è stato lanciato dai medici specialisti in geriatria per far fronte all’assistenza ospedaliera geriatrica.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

 

uilpensionati.it, , 17/03/2020

Parola chiave: Attività fisica, Televisione

 

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

 

Trabucchi Marco, , n.,

Parola chiave: Epidemie, Solitudine

 

Evitare i luoghi affollati, restare in casa il più possibile e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, evitando i contatti stretti. Sono questi, in sintesi, i consigli che il Ministero della Salute ha voluto dare alle persone anziane, la fascia di popolazione maggiormente colpita dall’emergenza coronavirus di questi giorni nel nostro Paese.

 

Skytg24, tg24.sky.it, n., 2020

Parola chiave: Prevenzione

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 108 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.