|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.corriere.it
24/02/2020

Anziani fragili: come avviene il declino e perché

La fragilità, riferita in particolare alle persone anziane, è una condizione di precario equilibrio psicofisico in cui un evento normalmente di scarso rilievo provoca importanti cambiamenti dello stato di salute.

Man mano che importanti sistemi e apparati perdono efficienza con l’avanzare dell’età, l’organismo nel suo complesso diventa più fragile, così che basta poco per fargli perdere l’equilibrio.

Il cervello, il sistema endocrino, il sistema immunitario e l’apparato muscolo-scheletrico sono i più studiati, ma un ruolo importante lo giocano anche gli apparati respiratorio, cardiovascolare e renale, il sistema ematico, nonché lo stato nutrizionale.

Il rischio fragilità non è uguale per tutti, anche a parità di fascia di età. Esiste infatti una correlazione tra rischio di fragilità e indicatori economici.


(Fonte: www.corriere.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il 50% dei decessi è avvenuto nelle Case di Riposo

I numeri certificano che il coronavirus ha cancellato in poche settimane la parte più silenziosa della società europea, quella saggia e indifesa che aveva anche la responsabilità di custodire la memoria: gli anziani e, in particolare, quelli residenti nelle Case di Riposo; lontano dai parenti, spesso non hanno avuto la possibilità di essere curati con le terapie intensive.

Il veterano 99enne Tom Moore raccoglie milioni di sterline contro il Covid-19

10 giri al giorno per 100 giorni fino al 30 aprile, giorno del centesimo compleanno! Questa è stata la sfida lanciata dal capitano Tom Moore, che ha raccolto 30 milioni di sterline per sostenere l'Nhs Charities Together.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

In Regione Lombardia, le persone disabili, residenti in strutture assistite, si trovano ancora in una situazione molto pesante: non possono nè entrare, nè uscire e neppure incontrare i familiari.

 

De Carli Sara, www.vita.it, 23/06/2020

Parola chiave: Disabilità, handicap, Residenza Sanitaria Assistenziale

 

 

 

Redazione, www.vita.it, 21/06/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Discriminazione di genere

 

L'organizzazione dei centri estivi a Biella rischia di innescare una guerra fra bambini e anziani.

 

Stefania Zorio, La Stampa, 06/06/2020

Parola chiave: Centro sociale anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 125 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.