|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/03/2020

Fonte
www.senioritalia.it

Coronavirus: aiutiamo gli anziani a prevenirlo

Sono ormai mesi che si parla tutti i giorni di coronavirus, sui giornali e in televisione, e la problematica è diventata ancora più percepibile a seguito dei contagi nel nostro Paese.

Sebbene non sia possibile curare i pazienti, la prevenzione a monte è la migliore arma a nostra disposizione: lavare spesso le mani, evitare di toccare occhi e naso, evitare di relazionarsi con soggetti che manifestano sintomi respiratori, e disinfettare le superfici.

Cosa possiamo fare per i nostri anziani? Bisogna fornire loro supporto materiale e psicologico.
Telefonargli, consegnarli a domicilio cibo e farmaci per evitare di farli uscire, avere le mani pulite prima di abbracciarli, evitare di stare a contatto con gli stessi in caso di influenza... piccoli accorgimenti che possono avere un grande impatto.

Per approfondire, ecco il protocollo ufficiale del ministero della Salute.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La chiave per la longevità? Innamorarsi dopo i 65 anni

Essere anziani attivi, anche sessualmente, aiuta a vivere più a lungo e meglio. Questo il senso di convergenti e molteplici studi svolti da Japan Geriatrics Society, Italia Longeva e Wayne State University di Detroit.

Il problema dell'invecchiamento in Sicilia

Gli anziani siciliani vivono una situazione critica: pensioni misere, qualità della vita bassa, servizi carenti, tempi di attesa lunghissimi. A risentirne è la speranza di vita, tra le più basse a livello regionale.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

 

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

 

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6199 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.