03/03/2020

www.vita.it

Ruolo del volontariato nella crisi del corona virus

Il Centro Servizi Volontariato di Milano teme che il coronavirus possa accrescere la frattura tra le istituzioni e i cittadini, deteriorando così le relazioni sociali.

È necessario continuare, pur con le dovute precauzioni sanitarie, a esser vicini e prestare attenzione ai più deboli che possono essere doppiamente esposti ai rischi sanitari, perché spesso meno informati e più isolati: anziani, senza fissa dimora, immigrati, malati psichiatrici e persone fragili in genere.

Il Csv di Milano è impegnato nella sperimentazione di nuove forme per tenere aperti i servizi attraverso soluzioni digitali capaci di coniugarsi con le richieste di precauzione provenienti dalla cittadinanza, come consulenze tecniche e colloqui di orientamento al volontariato via Skype, formazioni online e iniziative ideate per gruppi ristretti.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Cina: oltre il 36% degli anziani soffre di solitudine

Da un rapporto del Centro di Ricerca Cinese sull'Invecchiamento, è emerso che circa il 36% degli anziani cinesi si sente solo (i dati risalgono al biennio 2015-2017). Lo studio inoltre dimostra che questo problema colpisce soprattutto le famiglie in cui la comunicazione tra i membri è scarsa.

Torino: novantenne youtuber recita poesie on line

Umberto Maccioni, un sensibile e vitale novantenne, vive a Torino. Da un paio d’anni è uno dei protagonisti di Leggere dappertutto, il progetto del Circolo dei Lettori che anima ospedali, case di riposo e carceri con letture ad alta voce, e due volte la settimana raggiunge il San Camillo per regalare momenti di svago ai malati.

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Come conseguenza dell'impatto sociale del fenomeno virologico Covid-19, si sono attivate una moltitudine di iniziative solidali.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Servizi sociali

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 25/03/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Welfare