15/03/2020

www.vita.it

La cura di sé

Il progetto Cura del sé è stato ideato a Lecco, grazie alla collaborazione con il Centro di formazione professionale Luigi Clerici.

Una volta al mese le allieve si prendono cura delle ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale Borsieri, offrendo sedute di manicure, depilazione di sopracciglia, massaggi a mani e viso, piega o ritocco della tinta.

Al progetto prendono parte circa venti allievi del terzo anno di Estetica e acconciatura del corso operatore del benessere, con età compresa tra i 16 e i 18 anni, e una trentina di ospiti della Borsieri con più di 80 anni.

La ricaduta di questo progetto, che proseguirà fino a maggio, è estremamente positiva: le anziane signore hanno potuto riscoprire - e talora scoprire - il gusto di prendersi cura di sé, attraverso il rapporto con i giovani sempre molto ricercato.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Ruolo del volontariato nella crisi del corona virus

Il Centro Servizi Volontariato di Milano teme che il coronavirus possa accrescere la frattura tra le istituzioni e i cittadini, deteriorando così le relazioni sociali.

Ricerca sulla condizione degli anziani rispetto al coronavirus

Dal 13 al 18 marzo scorsi, 50&Più ha svolto un importante sondaggio sull'impatto che il coronavirus ha avuto rispetto alla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto un campione di 3.782 persone over 55 da tutta Italia.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica