Un decalogo per vivere in casa, serenamente

Il contributo di Marco Trabucchi

La vita di ogni persona sta subendo in questi giorni modificazioni drammatiche, rese ancor più importanti dalla mancanza di qualsiasi esperienza precedente alla quale ispirarsi.

In questa atmosfera di incertezza, che colpisce in particolare l’anziano, è utile seguire alcune indicazioni pratiche, derivate dall’esperienza di medici attenti alla salute di chi non è più giovane.

Di seguito ne riportiamo alcune, nella speranza che possano servire a stare meglio sia sul piano psicologico che su quello della salute del corpo.

- Non viviamo alla giornata nella continua attesa di notizie, ma coltiviamo ricordi, anche se nostalgici, riguardo a tutto quello che abbiamo vissuto, e proiettiamoci nel futuro, senza rinunciare alla progettualità e ai sogni su cosa faremo nei mesi dopo il coronavirus.

- Alzarsi la mattina secondo le proprie abitudini, evitando di restare in pigiama, ma indossando vestiti adeguati e sistemando il nostro aspetto come se si dovesse uscire.

- Riprogrammare la giornata e la settimana, rispettando gli orari che abbiamo stabilito. Ogni giorno deve essere dedicato a un’attività aggiuntiva rispetto all’inevitabile routine, come mettere a posto documenti arretrati, rileggere vecchie lettere, cucinare un piatto non consueto, ascoltare l’opera preferita. Bisogna alternare attività sedentarie con attività motorie praticabili in casa (cyclette, flessioni, mobilizzazione articolare, salire e scendere a piedi le scale, ecc.).

- Se si ha la fortuna di avere un terrazzino o un balcone, esporsi alla luce solare, che è sempre un potente antidoto contro la depressione, l’osteoporosi, l’insonnia. La primavera sta arrivando…

- Bere almeno un litro e mezzo d’acqua (o altri liquidi non zuccherati) al giorno, anche se non si prova il senso della sete. Inoltre, una dieta equilibrata, con abbondante frutta e verdura, servirà a evitare la stitichezza che si può accompagnare alla forzata riduzione del movimento.

- Preoccupatevi di contattare un parente, una persona amica (o un’associazione di volontariato) se non avete la possibilità di fare gli acquisti di alimentari in un negozio vicino a casa vostra.

- Mantenere o aumentare le relazioni amicali a distanza, utilizzando il telefono, le mail e i social (fatevi assistere da nipoti per via telefonica se avete bisogno di consigli tecnologici), il balcone (per chi può). Con tanto tempo a disposizione cerchiamo di contattare un amico o un parente che non sentiamo da parecchio tempo.

- Se avete un animale domestico prestategli maggiore attenzione e maggiori cure.

- Seguire con attenzione le prescrizioni per l’assunzione dei farmaci. Se avete delle incertezze consultate per telefono il vostro medico curante, ma non fidatevi dei consigli (personali o televisivi) di falsi esperti. Non vi è nessun motivo per cambiare le terapie che seguivate prima della crisi. Non fate ricorso a medicine per dormire senza la prescrizione del vostro medico: potrebbero essere dannose per la capacità di vivere serenamente.

- Trasformiamo l’attuale triste esperienza di riduzione dei contatti che stiamo vivendo a causa del virus in una spinta ad essere domani più aperti, disponibili, attenti alle esigenze degli altri. Dopo aver sperimentato la solitudine saremo più capaci di difendere i nostri affetti e le nostre relazioni, con vantaggi personali e per le persone che ci circondan

(Fonte: )

Quanti litri d'acqua al giorno dovremmo bere? La risposta dipende dal nostro organismo!

Una ricerca pubblicata sulla rivista Science ha smentito la diffusione popolare che si debbano bere almeno due litri di acqua al giorno.

Mangiare "bene", la prima difesa per la mente

Uno studio effettuato su larga scala a cura di Jianping Jia, dell’Innovation Center for Neurological Disorders and Department of Neurology dello Xuanwu Hospital di Pechino, ha confermato ricerche precedenti che testimoniano quanto importante sia l'alimentazione per vivere bene e prevenire la demenza senile.

Ultimi inserimenti in Periodico

Suona un nuovo campanello d’allarme per quello che forse è l’investimento simbolo del Pnrr per la missione Salute: la nuova Sanità territoriale, quella che è drammaticamente mancata nei mesi più duri della pandemia. Ci si riferisce alle case di comunità, una sorta di poliambulatori, e agli ospedali di comunità rivolti in particolari ai malati cronici.

Bartoloni Maurizio, www.ilsole24ore.com, 09/05/2023

Parola chiave: Servizi assistenziali, Servizi sanitari

Un nuovo studio del Karolinska Insitutet svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer's & Dementia, ha dimostrato che la quantità di zuccheri presenti sulla superficie delle cellule del sangue (glicani) è associata ai livelli di tau, una proteina che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Quando quest'ultima non funziona correttamente, come nelle demenze, forma dei grovigli che ostacolano la comunicazione tra cellule nervose, determinandone la morte.

Winda Casula, www.spazio50.org, 08/05/2023

Secondo studi recenti la vita umana è destinata a salire significativamente nei prossimi anni e a superare l’attuale e finora imbattuto record di 122 anni di età.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 07/04/2023

Parola chiave: Longevità, Qualità dei servizi, Qualità della vita