|

|

|

|

|


Autore

Fonte
La Repubblica
18/03/2020 p.4

La Chiesa social

L'emergenza del coronavirus ha indotto la Chiesa a trovare forme nuove e anche fantasiose per comunicare messe, rosari, preghiere: dalle parabole alle paraboliche. E ancora più in là, fino ai social network.

I nonni e i genitori meno abituati all’uso di dispositivi digitali si ritrovano a elemosinare l’aiuto dei giovani di casa, magari quei bimbi ai quali fino a due settimane fa raccomandavano di girare al largo da tablet e smartphone.

Domenica scorsa erano centinaia le funzioni celebrate in diretta social da tutta Italia. È stato proprio Papa Francesco a elogiare la creatività dei sacerdoti che pensano a mille modi di essere vicini al popolo.


(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Domodossola: un progetto per favorire gli incontri intergenerazionali

A Domodossola (VB) l’Rsa, con il progetto Non ho l'età, intende mettere in contatto i giovani e anziani attraverso esperienze da vivere in comune, con l’intento di promuovere scambi intergenerazionali.

Un'app per individuare anziani a rischio fragilità

Secondo l’indagine di Passi d’ Argento, il 19% degli anziani in Italia è a rischio di fragilità, una condizione che si aggrava con l’età e riguarda, nello specifico, il 12% dei 65-74enni e il 30% fra gli ultra 85enni fortemente associata allo svantaggio socio-economico.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dopo il coronavirus è necessario ripensare il ruolo delle RSA. La reputazione delle grandi strutture residenziali per anziani è inesorabilmente segnata, spingendo sempre più le famiglie a considerarle una opzione limite, di ultima istanza, accelerandone la trasformazione verso grandi hospice. Per non finire così le Rsa dovranno ripensarsi e adattarsi a bisogni che saranno cambiati.

 

Pasquinelli Sergio, www.vita.it, 01/05/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Operatore socio-assistenziale e sanitario, Residenza Sanitaria Assistenziale

 

ll sondaggio sul contagio da COVID-19 nelle RSA, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità a cavallo tra marzo e aprile, ha evidenziato che il tasso di mortalità fra i residenti, considerando i decessi di persone risultate positive o con sintomi simil-influenzali, è in media del 3,1% ma in Lombardia praticamente raddoppia, arrivando al 6,8%.

 

De Carli Sara, www.vita.it, 08/04/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Ricerca

 

"Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali alle tantissime famiglie colpite da un lutto. Proporrò al governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto: dobbiamo poter tornare a celebrare i funerali, seppure alla presenza soltanto degli stretti congiunti, nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti".

 

AGI, www.agi.it, 23/04/2020

Parola chiave: Religione

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 116 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.