Organizzare trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

“In questa terribile fase di crisi sanitaria – ha precisato Barbagallo – gli anziani, più di tutti, sono costretti a restare a casa e così molti di loro devono anche rinunciare a un’attività ginnica che prima esercitavano per motivi di salute o anche solo di svago.

Il rischio è che, alla fine di questa emergenza, avremo pensionati con ulteriori problemi di mobilità fisica.

Dunque – ha concluso il leader della Uil – chiediamo alle emittenti televisive di valutare questa proposta e di attivarsi per offrire un servizio che si potrebbe rivelare utile anche, per loro, in termini di audience, oltreché importante per il morale e la salute di oltre 16 milioni di pensionati”

(Fonte: )

Alcol, emergenza dimenticata: 8 milioni di persone e 3 di anziani

Stereotipi sbagliati: il vino fa buon sangue (e invece induce anemia), l’alcol fa digerire e dormire bene (e invece aumenta l’acidità gastrica e la probabilità di risvegli notturni) e per finire: è il “latte dei vecchi”.

Vaccino influenzale quadrivalente

A partire dalla prossima stagione sarà distribuito “Efluelda”, il vaccino influenzale pensato soprattutto per gli over 65.

Ultimi inserimenti in Periodico

L'articolo spiega nel dettaglio i motivi per cui l’eventuale vaccino contro il Covid19 debba essere sperimentato con attenzione soprattutto per gli utenti anziani, poiché potrebbe risultare poco efficace.

Khamsi Roxanne, www.nationalgeographic.it, 27/07/2020

Parola chiave: Vaccinazioni

L'Istat ha fotografato la situazione post Covid 19 con la relazione del suo Presidente, il prof. Blangiardo. La situazione italiana nella prima metà dell’anno si presenta eccezionalmente complessa e incerta soprattutto sul piano economico.

Russo Linda, www.centrostudi.50epiu.it, 04/07/2020

Parola chiave: Dati statistici, Rete sociale

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

Redazione, www.vita.it, 08/07/2020

Parola chiave: Crisi economica, Testamento solidale, Silver Economy