04/04/2020

www.wired.it

Youtube e cucina. Arrivano le nonne

In tempi di isolamento da coronavirus  c’è chi propone, per occupare il tempo, ricette da sperimentare per coloro che non possono andare a trovare i nonni o i genitori anziani.

Sul web si trova la soluzione perfetta: le lezioni di cucina delle nonne youtuber. Sono le nuove influencer dai capelli grigio-azzurri e dai sorrisi contagiosi, che tra dialetto e italiano, raccontano le ricette della tradizione: dalla minestra di patate e pasta alle seadas sarde, dagli gnocchi ai tortelli.

Tra loro c’è Nonna Maria, trascinata in rete dalla nipote Federica, protagonista di Ricette delle nonne, che conta un canale YouTube (142mila iscritti) e un profilo Instagram,

Intriganti sono anche i video della serie Nonne d’Italia in cucina, creati qualche anno fa e caricati su YouTube da Treccani. Qui, signore da tutte le regioni italiane mostrano come preparare i piatti tipici, mescolando aneddoti personali, storia e saggezza popolare.

Se poi qualcuno desidera fare un po’ di pratica di inglese può optare per Pasta Grannies: un progetto che si divide tra Londra e l’Italia, e che raccoglie video-ricette di nonne italiane tradotte in inglese.  Dal canale YouTube con 464mila iscritti (e dal sito collegato) è stato tratto anche un libro pubblicato lo scorso anno.

(Tratto dall’articolo www.wired.it)

RSA: il 37% degli ospiti morti aveva sintomi simil-influenzali

ll sondaggio sul contagio da COVID-19 nelle RSA, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità a cavallo tra marzo e aprile, ha evidenziato che il tasso di mortalità fra i residenti, considerando i decessi di persone risultate positive o con sintomi simil-influenzali, è in media del 3,1% ma in Lombardia praticamente raddoppia, arrivando al 6,8%.

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Il 2 luglio 2020, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà un Webinar ad accesso libero organizzato dal DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema principale sarà l’invecchiamento in relazione all’infezione da COVID-19, i suoi aspetti clinici, immunologici ed epidemiologici e le risposte di ricerca dell’Università alla pandemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/07/2020

Parola chiave: Ricerca

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

Scritto da Faraglia Sonia il 27/06/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Domotica, Design

L'Auser di Empoli, dopo la chiusura delle attività dovuta al covid19, riapre i locali nel rispetto della sicurezza adeguando le sedi agli attuali protocolli anti-contagio e provvedendo alla sanificazione.

Scritto da Desanti Gianni il 29/06/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani