04/04/2020

www.wired.it

Youtube e cucina. Arrivano le nonne

In tempi di isolamento da coronavirus  c’è chi propone, per occupare il tempo, ricette da sperimentare per coloro che non possono andare a trovare i nonni o i genitori anziani.

Sul web si trova la soluzione perfetta: le lezioni di cucina delle nonne youtuber. Sono le nuove influencer dai capelli grigio-azzurri e dai sorrisi contagiosi, che tra dialetto e italiano, raccontano le ricette della tradizione: dalla minestra di patate e pasta alle seadas sarde, dagli gnocchi ai tortelli.

Tra loro c’è Nonna Maria, trascinata in rete dalla nipote Federica, protagonista di Ricette delle nonne, che conta un canale YouTube (142mila iscritti) e un profilo Instagram,

Intriganti sono anche i video della serie Nonne d’Italia in cucina, creati qualche anno fa e caricati su YouTube da Treccani. Qui, signore da tutte le regioni italiane mostrano come preparare i piatti tipici, mescolando aneddoti personali, storia e saggezza popolare.

Se poi qualcuno desidera fare un po’ di pratica di inglese può optare per Pasta Grannies: un progetto che si divide tra Londra e l’Italia, e che raccoglie video-ricette di nonne italiane tradotte in inglese.  Dal canale YouTube con 464mila iscritti (e dal sito collegato) è stato tratto anche un libro pubblicato lo scorso anno.

(Tratto dall’articolo www.wired.it)

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

La strana “guerra” tra pensionati e bambini: “Noi anziani sfrattati dai centri estivi”

L'organizzazione dei centri estivi a Biella rischia di innescare una guerra fra bambini e anziani.

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Scritto da Faraglia Sonia il 04/09/2020

Parola chiave: Universita della terza eta

L'Istat certifica che l'indice di attività della popolazione anziana è più alto nelle regioni del Nord Italia rispetto al sud e che il settore in cui questa attività si svolge maggiormente è quello della cura dei bambini.

Scritto da Desanti Gianni il 02/09/2020

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Rapporto nonni nipoti

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020