|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
05/04/2020

La strage silenziosa

In questi giorni le notizie ci dicono che sono decine gli anziani non autosufficienti che muoiono per l’epidemia di Covid-19. Oltre alla fragilità dovuta alla loro avanzata età, i ricoveri in ospedali o la degenza presso le Rsa rendono gli anziani più soggetti a soccombere al virus.

Sono circa 300mila le persone ospitate in 4.500 Rsa. La loro età media è di 85 anni e circa il 60% soffre di demenza. Non ci sono ancora dati certi sui numeri di morti in queste strutture ma fino al 30 marzo le indagini fatte davano una percentuale vicino al 10% di decessi per il Covid-19 nelle RSA lombarde.

Spesso in Rsa non viene fatto il tampone, perché ad esempio fino al 30 marzo in Lombardia non erano richiesti. Ora in tutte le regioni stanno iniziando a farlo. Purtroppo, il virus ha accelerato la morte di tanti, lo si capisce confrontando i dati degli anni passati. In molti casi sono stati gli stessi operatori che hanno portato all’interno della struttura l’epidemia: anche per loro le nuove linee guida del Ministero della Salute ha prescritto controlli sanitari adeguati.

Un ripensamento sul ruolo delle Rsa si renderà necessario alla fine di questo periodo.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Guarcino: un borgo a misura di anziano

A Guarcino, comune in provincia di Frosinone, ci sarà il primo borgo italiano a misura di anziano.

La seconda vita di Missy Carmichael

Millicent, per tutti Missy, è una donna di quasi 80 anni che abita da sola in una grande casa londinese. Rimasta vedova e con due figli ormai grandi che vivono distanti da lei, si sente sempre più sola e abbandonata.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

 

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

 

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare

 

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

 

Pavese Michele, , 23/09/2020

Parola chiave: Attività fisica, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 138 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.