www.centrostudi.50epiu.it
05/04/2020

La strage silenziosa

In questi giorni le notizie ci dicono che sono decine gli anziani non autosufficienti che muoiono per l’epidemia di Covid-19. Oltre alla fragilità dovuta alla loro avanzata età, i ricoveri in ospedali o la degenza presso le Rsa rendono gli anziani più soggetti a soccombere al virus.

Sono circa 300mila le persone ospitate in 4.500 Rsa. La loro età media è di 85 anni e circa il 60% soffre di demenza. Non ci sono ancora dati certi sui numeri di morti in queste strutture ma fino al 30 marzo le indagini fatte davano una percentuale vicino al 10% di decessi per il Covid-19 nelle RSA lombarde.

Spesso in Rsa non viene fatto il tampone, perché ad esempio fino al 30 marzo in Lombardia non erano richiesti. Ora in tutte le regioni stanno iniziando a farlo. Purtroppo, il virus ha accelerato la morte di tanti, lo si capisce confrontando i dati degli anni passati. In molti casi sono stati gli stessi operatori che hanno portato all’interno della struttura l’epidemia: anche per loro le nuove linee guida del Ministero della Salute ha prescritto controlli sanitari adeguati.

Un ripensamento sul ruolo delle Rsa si renderà necessario alla fine di questo periodo.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Buon Natale

L'ultimo contributo dell'anno del Prof. Marco Trabucchi per inviare ad amici e simpatizzanti della Fondazione Leonardo il più cordiale augurio di Buon Natale.

Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca

In un freddo e nebbioso venerdì di ottobre, Francesco Petrarca si sveglia afflitto da dolori allo stomaco. Il cantore di Laura è intento a scrivere una canzone destinata a confluire nel libro delle rime. Tuttavia, la composizione si trasforma ben presto nella personale e tormentata via crucis di un uomo ormai invecchiato e logorato dalle perdite della sua vita.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità