27/04/2020

www.ansa.it

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

Medici, infermieri, scienziati e ricercatori in pensione si sono resi disponibili alle richieste di collaborazione negli ospedali, altri hanno offerto la loro disponibilità di impegno sociale nel volontariato. C’è chi ha persino organizzato la produzione di dispositivi di protezione individuale, maschere e camici.

Quasi tutti si sono messi in gioco anche a fronte di un rischio di contagio per sé e per le loro famiglie, come testimoniano i tanti medici anziani morti sul campo.

Come sottolinea Pili, medico e presidente della Comunità mondiale della Longevità (CmdL): “Il paese ha nei loro confronti un debito di riconoscenza economico ma soprattutto morale.”

Per la ripartenza sarebbe opportuno ragionare su una società age-friendly anche attraverso strumenti normativi specifici e dedicati che vadano a favore di una promozione del benessere per tutte le età.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Nuove frontiere per la cura del Parkinson

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere