|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/05/2020

Fonte
www.vita.it

Time to Care: un progetto rivolto agli anziani che vede protagonisiti i giovani

Si chiama Time to Care l'iniziativa siglata con un accordo dai ministri Bonetti e Spadafora che prevede servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani.

La gestione del progetto è affidata a Enti del Terzo Settore che provvederanno all’assunzione e alla formazione di giovani tra i 18 e i 35 anni. Sui territori, attraverso le reti associative, verranno attivati servizi di assistenza domiciliare, disbrigo di piccole faccende per anziani o persone bisognose, assistenza telefonica dedicata all’ascolto e la conforto di persone sole o servizi telematici informativi.

Per l'attuazione del programma, che avrà una durata di sei mesi, sono stati stanzianti 5 milioni di euro per il 2020.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Buona Pasqua

Una Pasqua strana quella che celebriamo in questi giorni, ma credo possa rappresentare un punto di svolta per tutti noi, credenti e non. E non mi riferisco al fatto che si incominciano a intravedere alcuni segnali positivi nell’evoluzione dell’epidemia; il passo avanti è il nostro cambiamento personale, che è già iniziato, ma che dovremo favorire con determinazione.

Attivato Sos psicologico per medici e operatori sanitari

In tutto il territorio nazionale, in ospedali e Asl sono stati organizzati servizi di ascolto psicologico in piccoli gruppi, o colloqui individuali per medici e infermieri sotto pressione da settimane a causa dell’epidemia da Coronavirus, specie nelle zone più colpite.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Presso lo stabilimento Orsa Maggiore di Ostia è in corso il progetto "Estate Senior 2020", che prevede di ospitare gli anziani che frequentavano prima del coronavirus il centro diurno del municipio III di Roma.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2020

Parola chiave: Uso dei servizi, Viaggio

 

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

 

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6266 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.