|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/05/2020

Fonte
www.vita.it

Time to Care: un progetto rivolto agli anziani che vede protagonisiti i giovani

Si chiama Time to Care l'iniziativa siglata con un accordo dai ministri Bonetti e Spadafora che prevede servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani.

La gestione del progetto è affidata a Enti del Terzo Settore che provvederanno all’assunzione e alla formazione di giovani tra i 18 e i 35 anni. Sui territori, attraverso le reti associative, verranno attivati servizi di assistenza domiciliare, disbrigo di piccole faccende per anziani o persone bisognose, assistenza telefonica dedicata all’ascolto e la conforto di persone sole o servizi telematici informativi.

Per l'attuazione del programma, che avrà una durata di sei mesi, sono stati stanzianti 5 milioni di euro per il 2020.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

PAD, metodo innovativo per contrastare le malattie dementigene

Presso il Centro Alzheimer dell’Istituto San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli di Genzano di Roma, da circa tre anni è stata promossa un’iniziativa di telemedicina che si chiama Pad perché utilizza computer, smartphone o Ipad nel trattamento delle malattie dementigene.

RSA: il 37% degli ospiti morti aveva sintomi simil-influenzali

ll sondaggio sul contagio da COVID-19 nelle RSA, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità a cavallo tra marzo e aprile, ha evidenziato che il tasso di mortalità fra i residenti, considerando i decessi di persone risultate positive o con sintomi simil-influenzali, è in media del 3,1% ma in Lombardia praticamente raddoppia, arrivando al 6,8%.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.