|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/05/2020

Fonte
www.vita.it

Time to Care: un progetto rivolto agli anziani che vede protagonisiti i giovani

Si chiama Time to Care l'iniziativa siglata con un accordo dai ministri Bonetti e Spadafora che prevede servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani.

La gestione del progetto è affidata a Enti del Terzo Settore che provvederanno all’assunzione e alla formazione di giovani tra i 18 e i 35 anni. Sui territori, attraverso le reti associative, verranno attivati servizi di assistenza domiciliare, disbrigo di piccole faccende per anziani o persone bisognose, assistenza telefonica dedicata all’ascolto e la conforto di persone sole o servizi telematici informativi.

Per l'attuazione del programma, che avrà una durata di sei mesi, sono stati stanzianti 5 milioni di euro per il 2020.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La parola ai nonni

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha pensato ad una iniziativa per superare le difficoltà nei rapporti relazionali create dalla pandemia e sostenere gli anziani che vivolo soli.

Le Magnifiche Perennial orgogliose di essere over 60

Marilli, Isabella e Paola, nate tutte e tre in estate sotto il segno del Cancro, hanno più o meno gli stessi anni. Sono donne decise, eleganti, ironiche e determinate a diffondere la consapevolezza che l’età non è un limite. Ed è proprio questo obiettivo che le ha fatte incontrare un anno fa sui social e che ha dato vita a Magnifiche Perennial.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sarà attivo fino al 2023 il progetto Smart Bear (Smart Big Data Platform to Offer Evidence-based Personalised Support for Healthy and Independent Living at Home) che vede coinvolti 27 partners da 11 nazioni.

 

Scritto da Mathieu Enza il 18/01/2021

Parola chiave: Benessere, Europa, Prevenzione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Si chiama "Favole al telefono”, come il celebre libro di Gianni Rodari, il progetto messo in campo dalla Geriatria dell’Asl del Verbano Cusio-Ossola e dagli allievi della classe media II B dell’Istituto Comprensivo F.M. Beltrami.

 

Scritto da Lacchi Nives il 16/01/2021

Parola chiave: Letteratura, Rapporto nonni nipoti, Solitudine

 

I volontari di Albignasego, nel padovano, con il contributo del Comune, hanno sperimentato attività socializzanti e di supporto per malati di Alzheimer e per i loro familiari.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/01/2021

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Rete sociale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6381 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.