16/05/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Decreto Rilancio: aspettative per colf e badanti

Come conseguenza della situazione emergenziale che si è creata a seguito del Covid-19, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Rilancio. Il decreto, tra i 55 miliardi stanziati, ha previsto tra gli ammortizzatori sociali un bonus di 500€ per colf e badanti e ha introdotto il Reddito di Emergenza per le famiglie che si trovano in una situazione di particolare difficoltà.

In Italia sono numerose le famiglie che fruiscono del servizio di colf e badanti, spesso non regolarizzate dal punto di vista fiscale. La manovra del governo, oltre all'indennità mensile, stabilisce una sorta di sanatoria per far emergere il lavoro sommerso.

Si potrà presentare istanza per concludere un contratto di lavoro subordinato con cittadini stranieri presenti sul territorio nazionale o per dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare, tuttora in corso, con cittadini italiani o cittadini stranieri. La procedura non è applicabile nei confronti di cittadini stranieri nei confronti dei quali è stato emesso un provvedimento di esplulsione.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

Pare che le donne siano più resistenti degli uomini alle infezioni, si ammalino meno e guariscano con più facilità.

Scritto da Enza Mathieu il 16/07/2020

Parola chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc.

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6265 Notizie