17/05/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Il Coronavirus modifica gli stili di vita

Cambiano, in positivo, alcuni stili di vita in questi mesi di coronavirus. Una ricerca realizzata da Up Research, in collaborazione con Norstat, ci aiuta a scoprire cosa è accaduto.

Molti anziani riscoprono i piccoli negozi di vicinato e donano generi di prima necessità a chi è in difficoltà. I più giovani scoprono il volontariato.

Si sono diffuse nuove modalità di impegno, prima di questo periodo non richieste e oggi divenute indispensabili. In molti hanno dichiarato di aver contribuito a rendere più leggera la situazione mettendo gratuitamente a disposizione del prossimo le proprie competenze personali o professionali.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Rsa: la metà impossibilitata a eseguire i tamponi

Il 17 giugno l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato i dati ufficiali sul contagio nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Il vaccino anti covid: prima medici e anziani

In un'intervista a Tg2 Post, il ministro della salute Roberto Speranza ha affermato che il vaccino contro il coronavirus sarà disponibile primariamente a medici e anziani, cioè alle categorie più esposte.

Presso lo stabilimento Orsa Maggiore di Ostia è in corso il progetto "Estate Senior 2020", che prevede di ospitare gli anziani che frequentavano prima del coronavirus il centro diurno del municipio III di Roma.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2020

Parola chiave: Uso dei servizi, Viaggio

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi