25/05/2020

www.altraeta.it

Sanità: quasi 4 medici su 10 sono over 60

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

A seguito di questa emergenza, che ha causato un lungo lockdown, si è posta l'attenzione su un rapporto pubblicato a inizio 2019 elaborato dall'ISTAT, intitolato "L'occupazione della sanità pubblica", il quale metteva in evidenza che quasi 4 operatori su 10 sono over 60.

Questo dato è ancora più evidente tra i medici dirigenti di sesso maschile, in cui (anche, bisogna dirlo, per questioni di carriera) più del 60% ha più di 55 anni. Per le donne i numeri sono diversi, circa il 50% dei dirigenti ha tra i 45 e i 55 anni, mentre sono il 36% le dirigenti sopra i 55.

Il personale non dirigente, invece, è in media più giovane: solo una donna su dieci e due uomini su dieci superano i 60 anni di età.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

I futuri anziani abiteranno in alloggi affittati e non di proprietà

L’istituto britannico di statistica ha rilevato che a fronte di una quota crescente di anziani proprietari di casa c’è un aumento di giovani che non è in condizione di poter acquistare l’abitazione.

Parte il progetto 'Spesa Sospesa'

Il coronavirus ha determinato anche un aumento di molte persone che fanno fatica a procurarsi il cibo. Di fronte a questa realtà, SpesaSospesa.org punta a trasformare l’antico rito del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti non profit del territorio e le imprese alimentari.

Il 2 luglio 2020, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà un Webinar ad accesso libero organizzato dal DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema principale sarà l’invecchiamento in relazione all’infezione da COVID-19, i suoi aspetti clinici, immunologici ed epidemiologici e le risposte di ricerca dell’Università alla pandemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/07/2020

Parola chiave: Ricerca

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

Scritto da Faraglia Sonia il 27/06/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Domotica, Design

L'Auser di Empoli, dopo la chiusura delle attività dovuta al covid19, riapre i locali nel rispetto della sicurezza adeguando le sedi agli attuali protocolli anti-contagio e provvedendo alla sanificazione.

Scritto da Desanti Gianni il 29/06/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani