www.corriere.it
12/05/2020

Anziani senza ascolto? Ma non diamo la colpa soltanto all’isolamento

Un sondaggio effettuato da Senior Italia FederAnziani ha evidenziato che ben 7 anziani su 10, in questa fase di coronavirus, sono in una condizione di solitudine neppure attenuata da una telefonata o videochiamata. Si tratta soprattutto di settantenni e ottantenni che soffrono di solitudine e sono spaventati dall’epidemia. È una questione triste e insieme allarmante.

Se manca il contatto o il semplice ascolto, non è solo colpa del lockdown. Siamo sicuri che in febbraio, prima del coronavirus, quei vecchi non soffrissero della stessa solitudine che solo adesso possono confessare chiamando un numero verde?

(Fonte: www.corriere.it)

Lombardia: garantite massime cure anche per anziani affetti da Covid 19

Con la delibera 3226 del 9 giugno, per gli over 75, la regione prevede, per i casi Covid-19 di futura eventuale insorgenza, il tempestivo trasferimento presso strutture di ricovero a carattere sanitario, appositamente individuate. Solo qualora l'anziano sia così grave da non poter essere trasportato in ospedale, in via del tutto eccezionale è possibile la prosecuzione dell’assistenza all'interno della Rsa.

Vicenza: rete solidale a tutela degli anziani ospiti nelle Case di Riposo

Nel Vicentino è nata l’iniziativa Tutti insieme per i nostri anziani, sottoscritta da Aci (Automobile Club Italia), Provincia e Comune di Vicenza, Uripa – la rete degli istituti che tutela la terza età – e Fondazione Marzotto, con lo scopo di raccogliere fondi a tutela degli ospiti fragili delle case di riposo della zona.

Ultimi inserimenti in Periodico

In Regione Lombardia, le persone disabili, residenti in strutture assistite, si trovano ancora in una situazione molto pesante: non possono nè entrare, nè uscire e neppure incontrare i familiari.

De Carli Sara, www.vita.it, 23/06/2020

Parola chiave: Disabilità, handicap, Residenza Sanitaria Assistenziale

Redazione, www.vita.it, 21/06/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Discriminazione di genere

L'organizzazione dei centri estivi a Biella rischia di innescare una guerra fra bambini e anziani.

Stefania Zorio, La Stampa, 06/06/2020

Parola chiave: Centro sociale anziani