|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.neodemos.info
26/05/2020

Covid: 'effetti collaterali'

Il Covid19 non colpisce in modo uniforme e indifferenziato, ma soprattutto i soggetti deboli sia dal punto di vista sociale che economico. Le persone più vulnerabili e fragili, le più emarginate, possono difendersi meno dalla malattia e ricevono meno sostegno.

Secondo la Banca Mondiale, quest’anno tra i 40 e i 60 milioni di persone potrebbero dover affrontare condizioni di estrema povertà, con l’Africa subsahariana più colpita, seguita dall’Asia meridionale. Nel contesto di vulnerabilità generale alcune popolazioni sono più a rischio di altre. Fra queste si contano gli oltre 71 milioni di rifugiati e gli sfollati, per la stragrande maggioranza ospitati proprio in paesi a basso o medio reddito.

Anche nel nord del mondo, i maggiori disagi legati al Covid19 riguardano i poveri, la popolazione Rom, gli afro americani negli Stati Uniti; insomma, i gruppi che (per ragioni anche diverse tra loro) risultano essere i più vulnerabili nella nostra società.


(Fonte: www.neodemos.info)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Scoperta molecola che ringiovanisce i muscoli

L'avanzamento dell'età porta con sé problemi ai muscoli: fragilità, perdita di forza, difficoltà nella rigenerazione dei tessuti. Uno studio, però, ha permesso di individuare il potenziale meccanismo che permetterebbe di mantenere giovani le cellule dei muscoli nei soggetti anziani.

Il quaderno dell'amore perduto

Segnata dalla morte dei genitori, Justine ha scelto di vivere in un paesino nel cuore della Francia e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ma proprio tra i residenti ci sarà qualcuno che riuscirà a farle riprendere in mano il proprio destino.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

 

Bartoloni Marzio, www.ilsole24ore.com, 20/10/2020

Parola chiave: Cure a domicilio, Telemedicina

 

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

 

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

 

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 139 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.