www.redattoresociale.it
03/06/2020

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Presa di posizione di varie associazioni, tra cui First e Confad: non si può attendere oltre; è una lacuna che deve essere colmata affinché non ci si ritrovi più in un'emergenza senza ricomprendere l’immane responsabilità che i caregiver familiari hanno quando vengono del tutto interrotti servizi scolastici, centri diurni, assistenza domiciliare, fisioterapia, logopedia, trattamenti riabilitativi, sportivi e ricreativi.

Ora c'è l'annuncio della senatrice Simona Nocerino: "Stiamo migliorando il testo". Si proceda dunque speditamente con la ripresa dei lavori della commissione lavoro del Senato, ove è incardinato il DDL 1461, il testo unificato sui caregiver familiari, che deve essere significativamente emendato.

(Fonte: www.redattoresociale.it)

Coronavirus, gli anziani e il rischio di cancellare la memoria del Paese

Durante la Messa celebrata il 26 marzo a Santa Marta Papa Francesco ha disegnato la paura che gli anziani stanno vivendo dall’inizio dell’epidemia.

Gli italiani e l'ambiente. Gli over 55 sono i più sensibili

Studi effettuati da Toluna per Nestlè e da Utilitalia (associazione reti idriche) rilevano che è cresciuta, in questi mesi, la sensibilità degli italiani rispetto alla tutela dell'ambiente, tanto che si è registrato un aumento della raccolta differenziata di circa il 7%. La fascia più “scrupolosa” è quella degli over 55, che si attiene ancora più meticolosamente alle regole di riciclo e ha meno dubbi sulle prassi da seguire.

Ultimi inserimenti in Periodico

In Regione Lombardia, le persone disabili, residenti in strutture assistite, si trovano ancora in una situazione molto pesante: non possono nè entrare, nè uscire e neppure incontrare i familiari.

De Carli Sara, www.vita.it, 23/06/2020

Parola chiave: Disabilità, handicap, Residenza Sanitaria Assistenziale

Redazione, www.vita.it, 21/06/2020

Parola chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Discriminazione di genere

L'organizzazione dei centri estivi a Biella rischia di innescare una guerra fra bambini e anziani.

Stefania Zorio, La Stampa, 06/06/2020

Parola chiave: Centro sociale anziani