|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/06/2020

Fonte
Il Messaggero

A settembre vaccino obbligatorio per anziani e operatori sanitari

La presidenza della Regione Lazio ha firmato un decreto il quale prevede la somministrazione del vaccino antinfluenzale per anziani over 65 e per operatori sanitari, a partire dal 15 settembre.

Lo scopo è ridurre il più possibile lo scambio della comune influenza con il Covid. La mancata vaccinazione degli operatori sanitari comporterà l’inidoneità temporanea allo svolgimento della mansione lavorativa. Gli anziani che non rispondono alla chiamata, invece, saranno esclusi dalle attività nei centri di aggregazione senza distanziamento sociale.

Infine, per quanto concerne i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, si raccomanda la collaborazione pediatra famiglia e la copertura vaccinale.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani e tecnologia: chi l'ha detto che il digitale ostacola?

La velocità con cui si sviluppa il panorama tecnologico è altissima, per questo ci sono persone che non riescono a stare al passo coi tempi. Una situazione che, sfortunatamente, colpisce sempre più spesso gli anziani, grandi protagonisti nel fenomeno del "digital divide".

Gli over 70 guidano bene!

La frequenza d’incidenti causati da un anziano al volante è diminuita del doppio rispetto a sinistri causati da conducenti molto più giovani. Uno studio americano (Insurance Institute for Highway Safety) capovolge così lo stereotipo secondo cui gli anziani al volante sono pericolosi.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il fenomeno delle truffe agli anziani non ha avuto tregua  nemmeno durante il lockdown. Così, per contrastare questi tristi episodi, la Regione Lombardia ha co-finanziato 27 progetti territoriali volti alla prevenzione e alla lotta dei reati ai danni delle persone anziane.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/10/2020

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Etica, Truffa, frode

 

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

 

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

 

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6300 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.