|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/06/2020

Fonte
Il Messaggero

A settembre vaccino obbligatorio per anziani e operatori sanitari

La presidenza della Regione Lazio ha firmato un decreto il quale prevede la somministrazione del vaccino antinfluenzale per anziani over 65 e per operatori sanitari, a partire dal 15 settembre.

Lo scopo è ridurre il più possibile lo scambio della comune influenza con il Covid. La mancata vaccinazione degli operatori sanitari comporterà l’inidoneità temporanea allo svolgimento della mansione lavorativa. Gli anziani che non rispondono alla chiamata, invece, saranno esclusi dalle attività nei centri di aggregazione senza distanziamento sociale.

Infine, per quanto concerne i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, si raccomanda la collaborazione pediatra famiglia e la copertura vaccinale.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Vaccino influenzale quadrivalente

A partire dalla prossima stagione sarà distribuito “Efluelda”, il vaccino influenzale pensato soprattutto per gli over 65.

Parte il progetto 'Spesa Sospesa'

Il coronavirus ha determinato anche un aumento di molte persone che fanno fatica a procurarsi il cibo. Di fronte a questa realtà, SpesaSospesa.org punta a trasformare l’antico rito del “caffè sospeso” di Napoli in un progetto innovativo che digitalizza il flusso di donazioni e coinvolge i cittadini, i Comuni, gli enti non profit del territorio e le imprese alimentari.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Presso lo stabilimento Orsa Maggiore di Ostia è in corso il progetto "Estate Senior 2020", che prevede di ospitare gli anziani che frequentavano prima del coronavirus il centro diurno del municipio III di Roma.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2020

Parola chiave: Uso dei servizi, Viaggio

 

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

 

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6266 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.