|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
28/05/2020

Gli italiani e l'ambiente. Gli over 55 sono i più sensibili

Studi effettuati da Toluna per Nestlè e da Utilitalia (associazione reti idriche) rilevano che è cresciuta, in questi mesi, la sensibilità degli italiani rispetto alla tutela dell'ambiente, tanto che si è registrato un aumento della raccolta differenziata di circa il 7%. La fascia più “scrupolosa” è quella degli over 55, che si attiene ancora più meticolosamente alle regole di riciclo e ha meno dubbi sulle prassi da seguire.

Nel nostro Paese la raccolta differenziata, sistema adottato circa 20 anni fa, funziona e dà buoni risultati. Gli ultimi dati Eurostat disponibili confermano questo trend positivo, assegnando al nostro Paese la più alta percentuale in Europa per recupero e riciclo dei rifiuti urbani e industriali (78,9%). Il dato italiano è più che doppio rispetto alla media UE (solo il 37,8%).

Viene segnalato anche un aspetto critico: le regole di smaltimento variano da un Comune all'altro e, per il 74% degli intervistati, ciò genera confusione.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Federalzheimer: al via un corso online per aiutare i caregiver

Quattro appuntamenti online con relatori e specialisti a partire dal 5 ottobre: è questo il calendario di incontri di Federalzheimer per supportare tutti i familiari di chi convive con questa patologia. 

Anziani, il futuro dell'assistenza nell'intelligenza artificiale

Nei giorni scorsi, attraverso la piattaforma Cisco Webex, si è svolto il 3° Silver Economy Forum, interamente online: un appuntamento dedicato all’invecchiamento della popolazione.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

 

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

 

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare

 

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

 

Pavese Michele, , 23/09/2020

Parola chiave: Attività fisica, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 138 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.