15/06/2020

www.redattoresociale.it

Lombardia: garantite massime cure anche per anziani affetti da Covid 19

Con la delibera 3226 del 9 giugno, per gli over 75, la regione prevede, per i casi Covid-19 di futura eventuale insorgenza, il tempestivo trasferimento presso strutture di ricovero a carattere sanitario, appositamente individuate. Solo qualora l'anziano sia così grave da non poter essere trasportato in ospedale, in via del tutto eccezionale è possibile la prosecuzione dell’assistenza all'interno della Rsa.

Durante l'emergenza coronavirus non era scontato che un anziano in Rsa venisse ricoverato in un ospedale, visto che la delibera 3018 del 30 marzo prevedeva che, in caso di età avanzata (>75 anni) e in presenza di situazioni di precedente fragilità nonché di più comorbilità, fosse opportuno che le cure venissero prestate presso la stessa struttura per evitare ulteriori rischi di peggioramento dovuti al trasporto e all’attesa in Pronto Soccorso.

Ora, quindi, anche alle persone anziane vengono garantiti i massimi livelli di cura possibili. In caso di necessità anche l’accesso alla terapia intensiva e sub intensiva sarà disponibile, cure che solo la rete ospedaliera è in grado di garantire dal punto di vista strutturale e di personale sanitario.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Un dono e un sorriso

Consegniamo un sorriso è un’iniziativa dell’associazione Uniliver e nasce per focalizzare un problema speso trascurato: la solitudine dei senior.

I vecchi e la sanità: abbiamo bisogno di provvedimenti urgenti

Siamo nel pieno del dibattito politico per il Mes (Meccanismo europeo di stabilità), cioè la possibilità che l’Italia riceva un finanziamento di 38 miliardi a tassi bassissimi e a scadenze lunghissime.

A Roma tornano in strada 12 mila volontari dell'Auser: sono i "nonni vigile" che mettono a disposizione il loro tempo a favore della comunità affinché si mantenga il distanziamento sociale e si rispettino le regole sanitarie.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/09/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani

La China Association of the Universities for the Aged il mese scorso ha reso noto che le università cinesi della terza età, entro la fine dell'anno, si impegneranno ad unificare i libri di testo in adozione.

Scritto da Faraglia Sonia il 04/09/2020

Parola chiave: Universita della terza eta

L'Istat certifica che l'indice di attività della popolazione anziana è più alto nelle regioni del Nord Italia rispetto al sud e che il settore in cui questa attività si svolge maggiormente è quello della cura dei bambini.

Scritto da Desanti Gianni il 02/09/2020

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Rapporto nonni nipoti