16/06/2020

www.vita.it

Nuovo sistema di Welfare locale di prossimità per la comunità

Sui territori di Piossasco, Rivalta, Bruino e Beinasco, l’associazione La Bottega del Possibile, in collaborazione con numerosi partner del territorio, sia pubblici che del privato sociale, ha avviato la realizzazione di un progetto volto a promuovere la cultura e il sostegno alla domiciliarità, stili di vita salutari a favore degli anziani con età anagrafica tra i 75 e gli 85 anni e delle mamme e papà in attesa di un figlio.

L’obiettivo che il progetto si pone, con il coinvolgimento di numerose persone in attività di socializzazione e di volontariato, è quello di costruire un nuovo welfare locale di prossimità, promuovendo la comunità affinché si faccia carico delle diverse fragilità presenti in essa. In particolare degli anziani più fragili, senza farli sentire soli e abbandonati, prevenendo fenomeni di solitudine, depressione, esclusione sociale.

Lorenzo Angelone, Direttore del Distretto Area Metropolitana Sud Asl To3 partner del progetto, ha così commentato: “Siamo senza dubbio di fronte a un modello innovativo. La vera ricchezza del progetto consiste nel fatto di aver fatto assumere una consapevolezza nuova al cittadino: l’importanza del prendersi cura di sé stessi in tutti gli ambiti, da quello fisico, allo spirito, all’alimentazione.”

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Stereotipi e pregiudizi legati all'età. L'indagine di 50&Più

50&Più ha lanciato un’indagine sugli stereotipi e sui pregiudizi legati alla terza età. In particolare, viene proposto un questionario per sondare la percezione che gli over 50 hanno di sé all’interno della società.

Occupazione e vecchiaia non è un ossimoro

Presentato a Roma, presso la sede del Cnel, il volume "La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire" edito da "il Mulino", patrocinato da 50&Più e Fondazione Leonardo. Una pubblicazione che ha l’obiettivo di ribaltare alcuni luoghi comuni e che volge lo sguardo al futuro con l'intento di ridurre il conflitto tra giovani lavoratori e senior.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies