17/06/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Tenere monitorati i valori della pressione sanguigna previene i disturbi cognitivi senili.

Uno studio pubblicato sulla rivista spagnola Jama segnala che aderire ad una terapia antipertensiva per tenere sotto controllo la pressione sanguigna può abbassare del 7% il rischio di sviluppare demenza e declino cognitivo.

Secondo una ricerca americana anche l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la memoria in persone con più di 60 anni, anche se già presentano problemi a ricordare. Infatti, l’attività fisica aerobica induce modificazioni nel flusso sanguigno cerebrale, nella corteccia cingolata anteriore e nell’ippocampo.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Sempre più lunghe le liste d'attesa per i pensionati sardi

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione