|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
17/06/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Tenere monitorati i valori della pressione sanguigna previene i disturbi cognitivi senili.

Uno studio pubblicato sulla rivista spagnola Jama segnala che aderire ad una terapia antipertensiva per tenere sotto controllo la pressione sanguigna può abbassare del 7% il rischio di sviluppare demenza e declino cognitivo.

Secondo una ricerca americana anche l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la memoria in persone con più di 60 anni, anche se già presentano problemi a ricordare. Infatti, l’attività fisica aerobica induce modificazioni nel flusso sanguigno cerebrale, nella corteccia cingolata anteriore e nell’ippocampo.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Chi ha usato Internet durante il lockdown ha lenito la solitudine

Una ricerca inglese pubblicata sulla rivista Healthcare e ripresa dalla Fondazione Veronesi ha evidenziato i benefici riscontrati nelle persone che, durante il lockdown, hanno utilizzato più frequentemente la Rete.

Il pioppo del sempione

Nella scuola serale di Legnano, un giovane professore insegna italiano a una classe di immigrati di diverse nazionalità: magrebini, albanesi, sudamericani e iracheni. Tra di loro ci sono Cesar e Apollinaire, padre e figlio sbarcati in Italia dalla Costa d’Avorio, Amin l’albanese, partito a bordo di un gommone e arrivato a Brindisi a nuoto, Rafkani e Mohammed, il più silenzioso degli alunni.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

 

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

 

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

 

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

 

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6488 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.