17/06/2020

www.centrostudi.50epiu.it

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Tenere monitorati i valori della pressione sanguigna previene i disturbi cognitivi senili.

Uno studio pubblicato sulla rivista spagnola Jama segnala che aderire ad una terapia antipertensiva per tenere sotto controllo la pressione sanguigna può abbassare del 7% il rischio di sviluppare demenza e declino cognitivo.

Secondo una ricerca americana anche l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la memoria in persone con più di 60 anni, anche se già presentano problemi a ricordare. Infatti, l’attività fisica aerobica induce modificazioni nel flusso sanguigno cerebrale, nella corteccia cingolata anteriore e nell’ippocampo.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Nuovo sistema di Welfare locale di prossimità per la comunità

Sui territori di Piossasco, Rivalta, Bruino e Beinasco, l’associazione La Bottega del Possibile, in collaborazione con numerosi partner del territorio, sia pubblici che del privato sociale, ha avviato la realizzazione di un progetto volto a promuovere la cultura e il sostegno alla domiciliarità, stili di vita salutari a favore degli anziani con età anagrafica tra i 75 e gli 85 anni e delle mamme e papà in attesa di un figlio.

Uno sguardo di attenzione alla pressione sanguigna

Presso lo stabilimento Orsa Maggiore di Ostia è in corso il progetto "Estate Senior 2020", che prevede di ospitare gli anziani che frequentavano prima del coronavirus il centro diurno del municipio III di Roma.

Scritto da Faraglia Sonia il 30/07/2020

Parola chiave: Uso dei servizi, Viaggio

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi