27/06/2020

www.quotidianosanita.it

Il progetto di assistenza domiciliare 'Case intelligenti'

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

Il progetto nasce in collaborazione con la Fondazione San Francesco d’Assisi Onlus e la startup romana GRAMPiT - con il contributo solidale di Takeda e Hiltron, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici di sicurezza.

Il sistema memorizza le abitudini della persona, e permette di intervenire in caso di pericolo o di necessità attraverso l'assistenza vocale. Tra le altre cose, il programma ricorda all'anziano quando è il momento di preparare i pasti o di prendere la medicina.

Tutte le informazioni non sensibili raccolte sono disponibili ai familiari autorizzati, che possono controllarle in ogni momento attraverso una App sullo smartphone.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Giornata mondiale della vedovanza

L’ONU ha deciso di dedicare una giornata al tema della vedovanza per richiamare l’attenzione delle comunità sul problema delle persone sposate che rimangono sole dopo la scomparsa del partner.

Stare chiusi in casa determina carenza di vitamina D

La vitamina D associata al sole è, a causa della quarantena, la grande assente di questi mesi, nonostante il suo ruolo fondamentale per avere ossa sane. Più della metà degli italiani non ne ha abbastanza.

Il 2 luglio 2020, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà un Webinar ad accesso libero organizzato dal DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema principale sarà l’invecchiamento in relazione all’infezione da COVID-19, i suoi aspetti clinici, immunologici ed epidemiologici e le risposte di ricerca dell’Università alla pandemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/07/2020

Parola chiave: Ricerca

Scritto da Faraglia Sonia il 27/06/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Domotica, Design

L'Auser di Empoli, dopo la chiusura delle attività dovuta al covid19, riapre i locali nel rispetto della sicurezza adeguando le sedi agli attuali protocolli anti-contagio e provvedendo alla sanificazione.

Scritto da Desanti Gianni il 29/06/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani