www.vita.it
21/06/2020

I grandi esclusi dell'informazione? Donne, anziani, bambini, disabili, stranieri e persone lgbt+

Durante il covid19 l'informazione sui media ha riguardato principalmente gli aspetti sanitari e quelli economici. Ha invece trascurato i bisogni di tutta una serie di soggetti penalizzando e riducendo quasi al silenzio le istanze e le problematiche di intere fasce della popolazione appartenenti a 5 aree della diversity: Generazioni; Generi; Disabilità; Etnia; LGBTQ+.

Queste ultime sono presenti solo in 1199 notizie (pari al 14,6%) a tema Covid-19 con percentuali che penalizzano in modo particolare le donne (106 notizie, 1,3%), le persone con disabilità (32 notizie, 0,4%), le etnie (280 notizie, 3,4%), le persone LGBTQ+ (3 notizie, 0,04%).

Dati che risultano particolarmente significativi se consideriamo che si tratta di interi gruppi sociali, le cui condizioni hanno un impatto notevole sulla popolazione nel complesso.

È quanto emerge dalla ricerca Diversity Media Report - Special edition COVID-19 che Diversity e l’Osservatorio di Pavia hanno presentato all’interno dell’evento Welcome to the New Era - Diversity & Inclusion: Stati Generali post Covid-19.

(Fonte: www.vita.it)

Il futuro tra 10 anni? Non vediamoci migliori

A priori, proiettarsi nel futuro in modo positivo sembrerebbe la scelta più salutare e desiderabile. Ma una nuova tesi suggerisce che, al contrario, potrebbe non essere affatto una buona idea.

I benefici del giardinaggio in terza età

In età avanzata fare giardinaggio aiuta a mantenere in salute sia il corpo che la mente. Chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un piccolo balcone, quindi, può mettersi alla prova nel seminare o interrare piante, scoprendo tutti i benefici che il giardinaggio regala.

Ultimi inserimenti in Periodico

Dal Club Alpino Italiano (CAI) arrivano alcune raccomandazioni utili per andare in montagna in sicurezza anche quando si è over 50.

Milesi Sanzia, www.spazio50.org, 24/07/2021

Parola chiave: Contesto montano, Tempo libero, hobbies, Viaggio

Il 3 giugno scorso a Roma, presso il CNEL (il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è stato presentato il Rapporto Scientifico sulla Popolazione. Il documento, curato dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP), affronta gli anni dal 2000 al 2020.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 22/06/2021

Parola chiave: Analisi demografica, Invecchiamento attivo

Nadine è un robot umanoide nato dall’inventiva di Nadia Thalmann, esperta di robotica sociale e direttore dell’Institute For Media Innovation di Singapore. È alta poco più di un metro e 30, pesa 35 kg, ha una pelle morbida, una cascata di capelli castani e le fattezze della sua “creatrice”. Può riconoscere i volti, stringere le mani, sorridere e dialogare in diverse lingue.

Costalunga Anna, www.spazio50.org, 24/05/2021

Parola chiave: Ausili, Residenza Sanitaria Assistenziale, Assistente familiare, badante

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 166 Periodici