|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.vita.it
21/06/2020

I grandi esclusi dell'informazione? Donne, anziani, bambini, disabili, stranieri e persone lgbt+

Durante il covid19 l'informazione sui media ha riguardato principalmente gli aspetti sanitari e quelli economici. Ha invece trascurato i bisogni di tutta una serie di soggetti penalizzando e riducendo quasi al silenzio le istanze e le problematiche di intere fasce della popolazione appartenenti a 5 aree della diversity: Generazioni; Generi; Disabilità; Etnia; LGBTQ+.

Queste ultime sono presenti solo in 1199 notizie (pari al 14,6%) a tema Covid-19 con percentuali che penalizzano in modo particolare le donne (106 notizie, 1,3%), le persone con disabilità (32 notizie, 0,4%), le etnie (280 notizie, 3,4%), le persone LGBTQ+ (3 notizie, 0,04%).

Dati che risultano particolarmente significativi se consideriamo che si tratta di interi gruppi sociali, le cui condizioni hanno un impatto notevole sulla popolazione nel complesso.

È quanto emerge dalla ricerca Diversity Media Report - Special edition COVID-19 che Diversity e l’Osservatorio di Pavia hanno presentato all’interno dell’evento Welcome to the New Era - Diversity & Inclusion: Stati Generali post Covid-19.


(Fonte: www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Londra: pizze a senza tetto e a operatori sanitari

Dall'idea di tre ragazzi, a Londra nasce Pandemic Pizza: i tre cucinano nel loro giardino pizze napoletane da consegnare ai senzatetto, agli operatori sanitari e alle case di cura.

Anziani e tecnologia, sempre più vicini

Durante la quarantena gli over70 hanno migliorato il loro rapporto con la tecnologia.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo spiega nel dettaglio i motivi per cui l’eventuale vaccino contro il Covid19 debba essere sperimentato con attenzione soprattutto per gli utenti anziani, poiché potrebbe risultare poco efficace.

 

Khamsi Roxanne, www.nationalgeographic.it, 27/07/2020

Parola chiave: Vaccinazioni

 

L'Istat ha fotografato la situazione post Covid 19 con la relazione del suo Presidente, il prof. Blangiardo. La situazione italiana nella prima metà dell’anno si presenta eccezionalmente complessa e incerta soprattutto sul piano economico.

 

Russo Linda, www.centrostudi.50epiu.it, 04/07/2020

Parola chiave: Dati statistici, Rete sociale

 

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

 

Redazione, www.vita.it, 08/07/2020

Parola chiave: Crisi economica, Testamento solidale, Silver Economy

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 131 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.