www.vita.it
23/06/2020

Non si entra e non si esce, per le persone in struttura niente fase 2

In Regione Lombardia, le persone disabili, residenti in strutture assistite, si trovano ancora in una situazione molto pesante: non possono né entrare né uscire e neppure incontrare i familiari.

La denuncia è sostenuta dal Forum del Terzo Settore, dal gruppo + Europa - Radicali e dal Centro Antidisciminazione Franco Bonprezzi. Nessuno chiede il “liberi tutti”, "ma questo è un atteggiamento che non ha giustificazione nemmeno sul piano della prevenzione del contagio, perché le persone con disabilità che vivono nelle residenze non hanno di per sé caratteristiche diverse dal resto delle persone".

La delibera, contestata, della Regione Lombardia impedisce la vita sociale non solo nelle RSA ma anche nelle RSD e nelle altre tipologie residenziali per persone disabili, dimenticando che il disabile non è necessariamente un malato.

(Fonte: www.vita.it)

Le paure degli anziani al tempo della pandemia da Covid-19

Senior Italia FederAnziani ha avviato un sondaggio su un campione di 645 anziani per delineare un quadro delle loro preoccupazioni legate al Covid-19. I risultati dimostrano come gli over 65 abbiano paura del ricovero ospedaliero e di morire in solitudine.

Le proposte di Auser per ripensare al ruolo delle RSA

L’Associazione Auser tramite il proprio presidente nazionale Enzo Costa ha presentato alla Commissione tecnica del Ministero della Salute alcune proposte su un nuovo modello di RSA.

Ultimi inserimenti in Periodico

"La casa digitale come primo luogo di cura". Si chiama così uno dei capitoli principali del piano a cui lavora il Ministro della Salute Roberto Speranza che guarda ai fondi europei per finanziare la messa in sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale dopo lo tsunami Covid.

Bartoloni Marzio, www.ilsole24ore.com, 20/10/2020

Parola chiave: Cure a domicilio, Telemedicina

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare