www.ilsole24ore.com
23/06/2020

Lenta ma costante la via italiana al senior housing

Un sistema diverso da quello delle RSA o delle cure domestiche di badanti o familiari: si tratta del senior housing, che si rivolge ad anziani autosufficienti con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e prevede un sistema di alloggi indipendenti organizzati intorno a una serie di servizi comuni (ristoranti, biblioteche, palestre, ecc.), con la possibilità di godere di alcuni servizi “dedicati”.

È un settore ancora di nicchia, ma resiliente e anticiclico, che in Italia procede a passo lento ma senza inciampi. Per questo si registra l'interesse di alcuni "fondi" che garantiscono un rendimento finanziario prudente ma costante, intorno al 5%.

Secondo gli esperti, per favorire lo sviluppo e gli investimenti in questo ambito, sarebbe auspicabile convincere le assicurazioni e le Casse di previdenza professionali a riallocare parte dei propri asset nei settori healthcare e senior housing.

(Fonte: www.ilsole24ore.com)

Eredità

Quattro fratelli. Due case a picco sul Mare del Nord. Un dramma familiare sepolto nel silenzio da decenni. Al momento di spartire l’eredità fra i quattro figli, una coppia di anziani decide di lasciare le due case al mare alle due figlie minori, mentre Bård e Bergljot, il fratello e la sorella maggiori, vengono tagliati fuori.

Arriva la cucina senior friendly, l'idea durante la pandemia

Laura Chierico, chef di Carbonara al Ticino, durante la pandemia non ha mai smesso di stare ai fornelli. Così, ha pensato a un gesto di solidarietà nei confronti di una categoria duramente colpita: gli anziani.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità