|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/07/2020

Fonte
La Repubblica

Raddoppio dei casi di tumore della pelle negli anziani

Il tumore della pelle più famoso è forse il melanoma, ma è il carcinoma basocellulare della cute quello più frequente e diffuso.

Il carcinoma colpisce principalmente l'avambraccio e il volto perché sono le parti più esposte: esso si manifesta con noduli o ulcerazioni anomale. Colpisce soprattutto in età avanzata perché è un tumore che si sviluppa con l’esposizione cronica ai raggi del sole: l’età media dei pazienti è 70 anni ed è più a rischio chi lavora all’aperto e chi ha un fototipo chiaro (capelli biondi e occhi azzurri).

La prevenzione è fondamentale e semplice, bisogna evitare la sovraesposizione alla luce solare e utilizzare creme con fattore di protezione da 30 in su, riapplicandole ogni 2 ore.

Sul sito della Fondazione Aiom sono stati pubblicati due Quaderni Informativi sul carcinoma cutaneo a cellule squamose e sul carcinoma cutaneo basocellulare, che spiegano in maniera semplice i fattori di rischio, come si esegue la diagnosi e quali sono i trattamenti a disposizione.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Servizio Civile pro anziani

Time To Care è un progetto del Dipartimento per le Politiche Giovanili per attività volte all’inclusione sociale delle persone anziane.

Raddoppio dei casi di tumore della pelle negli anziani

Il tumore della pelle più famoso è forse il melanoma, ma è il carcinoma basocellulare della cute quello più frequente e diffuso.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.