13/07/2020

www.redattoresociale.it

Londra: pizze a senza tetto e a operatori sanitari

Dall'idea di tre ragazzi, a Londra nasce Pandemic Pizza: i tre cucinano nel loro giardino pizze napoletane da consegnare ai senzatetto, agli operatori sanitari e alle case di cura.

L'avventura è iniziata ai primi di maggio, quando hanno iniziato a provare le ricette dei più famosi ristoratori napoletani. Hanno anche noleggiato un forno a legna, che è stato montato su un Land Rover riaddattato. Per imparare i segreti dei pizzaioli si sono rivolti al Refettorio Felix, la mensa londinese di Massimo Bottura, dove in passato i ragazzi sono stati volontari.

Anche se la base è Trafalgar Square, i volontari si spostano in tutta la città, e spesso sono supportati da associazioni benefiche che aggiungono frutta e bevande o materiale per la doccia.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

La sessualità per gli anziani è ancora un tabù?

Nella nostra cultura esiste ancora un concetto secondo cui la sessualità e l’affettività sarebbero aspetti proibiti nella vecchiaia.

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

Il fenomeno delle truffe agli anziani non ha avuto tregua  nemmeno durante il lockdown. Così, per contrastare questi tristi episodi, la Regione Lombardia ha co-finanziato 27 progetti territoriali volti alla prevenzione e alla lotta dei reati ai danni delle persone anziane.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/10/2020

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Etica, Truffa, frode

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti