13/07/2020

tg24.sky.it

Sognare molto potrebbe allungare la vita

Se la carenza di sonno è correlata a una diminuzione della speranza di vita, allora la fase rem (Rapid Eye Movement) legata ai sogni potrebbe invece allungare l'esistenza. La fase rem è associata al consolidamento dei ricordi, una riduzione della fase rem potrebbe causare deficit di memoria e performance cognitive inferiori.

I ricercatori dell'Università della California hanno studiato la correlazione tra movimenti oculari rapidi, qualità del sonno rem e rischio di morte. Si è scoperto che rischio di morte per malattie cardiovascolari aumenta del 13% nell'arco di 12 anni per ogni riduzione del 5% della durata della fase Rem. In Germania invece, i medici del Center for Integrative Psychiatry hanno scoperto che dormire in coppia durante la fase Rem ne aumenta la durata e migliora le aree del cervello collegate a memoria e creatività.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Insieme si può: colibrì di carta in dono agli ospedali e alle RSA

I volontari del'associazione bellunese "Insieme si può" hanno realizzato dei colibrì di carta, distribuiti a fine febbraio, a 22 RSA e 3 ospedali della provincia di Belluno per manifestare la vicinanza nei confronti di chi in questo momento sta vivendo delle difficoltà.

Il pioppo del sempione

Nella scuola serale di Legnano, un giovane professore insegna italiano a una classe di immigrati di diverse nazionalità: magrebini, albanesi, sudamericani e iracheni. Tra di loro ci sono Cesar e Apollinaire, padre e figlio sbarcati in Italia dalla Costa d’Avorio, Amin l’albanese, partito a bordo di un gommone e arrivato a Brindisi a nuoto, Rafkani e Mohammed, il più silenzioso degli alunni.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina con il Comune di Trieste offre un servizio di assistenza telefonica gratuita a tutti gli anziani dell’ASL di riferimento attraverso il numero verde 800.544.544 attivo 24 ore su 24.

Scritto da Lacchi Nives il 19/06/2021

Parola chiave: Integrazione, Servizi assistenziali, Cultura e informazione: servizi, Rete dei servizi, integrazione, Solitudine

Il Rapporto sulla Sicurezza 2021 realizzato da Dekra (società tedesca che si occupa di testing, ispezione e certificazione nel settore automobilistico) evidenzia che aumentano gli anziani alla guida e che, di conseguenza, crescono i rischi di incidenti stradali in questa fascia di età.

Scritto da Lacchi Nives il 10/06/2021

Parola chiave: Guida automobilistica, Prevenzione, Sicurezza, misure di

Anche se il mondo cinematografico ha la tendenza ad assegnare ruoli di secondo piano agli attori senior, ci sono attori e attrici che, giunti alla maturità della loro carriera, vivono una seconda giovinezza professionale cavalcando il successo in televisione, teatro e spettacolo cinematografico.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/06/2021

Parola chiave: Cinema, Lavoro nella terza età