www.vita.it
08/07/2020

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

L’emergenza Coronavirus ha determinato una frattura fra le generazioni come emerge dallo studio dell’Osservatorio Censis-Tendercapital (La Silver Economy e le sue conseguenze nella società post Covid-19). Gli over65 si sono dimostrati più solidi economicamente, pur essendo stati maggiormente colpiti dal virus, mentre i giovani hanno avuto più difficoltà a mantenere il loro tenore di vita e hanno percepito il proprio futuro messo a rischio dalla fetta di spesa pubblica dedicata agli anziani. Gli over65 hanno una visione più ottimistica del proprio futuro e di quello della propria famiglia rispetto alle generazioni più giovani.

Rossano Bartoli portavoce di Comitato Testamento Solidale e Presidente della Lega del Filo d’Oro, ritiene che proprio la componente silver della popolazione potrebbe essere una delle chiavi di volta per uscire dalla crisi economica e sociale determinata dall’epidemia. È questa parte della popolazione che ha la più elevata capacità di spesa ed è predisposta a integrare il welfare familiare in funzione sussidiaria intervenendo laddove lo stato sociale è carente. Una pratica che si sta diffondendo e che ha preso vigore proprio a seguito del Coronavirus è il lascito solidale (testamento sociale). Sono importi, anche piccoli, che vengono destinati a enti pubblici, a fondazioni, a case di riposo.  Il Comitato Testamento Solidale, coordinamento di più di 22 associazioni italiane, ha lo scopo di promuovere la cultura e i valori del lascito solidale in Italia.

(Fonte: www.vita.it)

Incontri ravvicinati del terzo tempo. Storie d'amore e quarantena

Siamo tutti a rischio, tutti impauriti o angosciati, tutti incerti, confusi, condizionati da un fiume di informazioni spesso contraddittorie. Uno shock nazionale, anzi mondiale. Colpevole: una nemica sconosciuta, dall'identità sfuggente. La malattia. Il contagio.

La penultima magia

Per tenere con sé la piccola Agata, nonna Renata deve rinunciare agli incantesimi e affrontare la realtà. Una storia favolosa, meravigliosamente vera.

Ultimi inserimenti in Periodico

La Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), in collaborazione con altre organizzazioni, ha promosso un corso di formazione a distanza destinato ai caregiver.

Redazione, www.quotidianosanita.it, 20/01/2021

Parola chiave: Assistente familiare, badante, Caregiver, Tumore

Il pilota veneto e vicentino Franco Picco ha raggiunto l’apice più alto e memorabile della sua carriera al traguardo dell’edizione 2021 della Parigi Dakar, nostante i successi e i podi raggiunti negli anni ’80. Ha gareggiato con il numero 65, chiesto e ottenuto, stampato sulla sua moto e corrispondente alla sua età.

Dal Maso Omar, www.ecovicentino.it, 20/01/2021

Parola chiave: Attività fisica, Longevità

Si intitola "Il metodo Montessori e gli anziani fragili – Principi e metodi per migliorare il benessere e le autonomie", il libro scritto da tre pedagogisti Federica Taddia, Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti nella filosofia montessoriana applicata alla terza età.

Giannetto Maria Enza, wisesociety.it, 06/01/2021

Parola chiave: Abitazione, Autonomia, Longevità