www.vita.it
08/07/2020

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

L’emergenza Coronavirus ha determinato una frattura fra le generazioni come emerge dallo studio dell’Osservatorio Censis-Tendercapital (La Silver Economy e le sue conseguenze nella società post Covid-19). Gli over65 si sono dimostrati più solidi economicamente, pur essendo stati maggiormente colpiti dal virus, mentre i giovani hanno avuto più difficoltà a mantenere il loro tenore di vita e hanno percepito il proprio futuro messo a rischio dalla fetta di spesa pubblica dedicata agli anziani. Gli over65 hanno una visione più ottimistica del proprio futuro e di quello della propria famiglia rispetto alle generazioni più giovani.

Rossano Bartoli portavoce di Comitato Testamento Solidale e Presidente della Lega del Filo d’Oro, ritiene che proprio la componente silver della popolazione potrebbe essere una delle chiavi di volta per uscire dalla crisi economica e sociale determinata dall’epidemia. È questa parte della popolazione che ha la più elevata capacità di spesa ed è predisposta a integrare il welfare familiare in funzione sussidiaria intervenendo laddove lo stato sociale è carente. Una pratica che si sta diffondendo e che ha preso vigore proprio a seguito del Coronavirus è il lascito solidale (testamento sociale). Sono importi, anche piccoli, che vengono destinati a enti pubblici, a fondazioni, a case di riposo.  Il Comitato Testamento Solidale, coordinamento di più di 22 associazioni italiane, ha lo scopo di promuovere la cultura e i valori del lascito solidale in Italia.

(Fonte: www.vita.it)

Vaccino influenzale quadrivalente

A partire dalla prossima stagione sarà distribuito “Efluelda”, il vaccino influenzale pensato soprattutto per gli over 65.

Bando Time To Care: assistenza anziani per 1200 giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Ultimi inserimenti in Periodico

Il progetto internazionale CARESSES, sviluppato dall'Università di Genova, è un perfetto esempio di innovazione digitale, come attesta il Premio Innovazione SMAU 2019.

Redazione , life.unige.it, 25/11/2019

Parola chiave: Ausili, Domotica, Design, Residenza Sanitaria Assistenziale, Servizi assistenziali

Presentato a Roma, presso la sede del Cnel, il volume "La popolazione anziana e il lavoro: un futuro da costruire" edito da "il Mulino", patrocinato da 50&Più e Fondazione Leonardo. Una pubblicazione che ha l’obiettivo di ribaltare alcuni luoghi comuni e che volge lo sguardo al futuro con l'intento di ridurre il conflitto tra giovani lavoratori e senior.

Nembri Antonietta, www.vita.it, 24/09/2020

Parola chiave: Lavoro nella terza età

La velocità con cui si sviluppa il panorama tecnologico è altissima, per questo ci sono persone che non riescono a stare al passo coi tempi. Una situazione che, sfortunatamente, colpisce sempre più spesso gli anziani, grandi protagonisti nel fenomeno del "digital divide".

Maini Matteo, www.purpletude.com, 24/08/2020

Parola chiave: Digital divide, Tecnologia