|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.vita.it
08/07/2020

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

L’emergenza Coronavirus ha determinato una frattura fra le generazioni come emerge dallo studio dell’Osservatorio Censis-Tendercapital (La Silver Economy e le sue conseguenze nella società post Covid-19). Gli over65 si sono dimostrati più solidi economicamente, pur essendo stati maggiormente colpiti dal virus, mentre i giovani hanno avuto più difficoltà a mantenere il loro tenore di vita e hanno percepito il proprio futuro messo a rischio dalla fetta di spesa pubblica dedicata agli anziani. Gli over65 hanno una visione più ottimistica del proprio futuro e di quello della propria famiglia rispetto alle generazioni più giovani.

Rossano Bartoli portavoce di Comitato Testamento Solidale e Presidente della Lega del Filo d’Oro, ritiene che proprio la componente silver della popolazione potrebbe essere una delle chiavi di volta per uscire dalla crisi economica e sociale determinata dall’epidemia. È questa parte della popolazione che ha la più elevata capacità di spesa ed è predisposta a integrare il welfare familiare in funzione sussidiaria intervenendo laddove lo stato sociale è carente. Una pratica che si sta diffondendo e che ha preso vigore proprio a seguito del Coronavirus è il lascito solidale (testamento sociale). Sono importi, anche piccoli, che vengono destinati a enti pubblici, a fondazioni, a case di riposo.  Il Comitato Testamento Solidale, coordinamento di più di 22 associazioni italiane, ha lo scopo di promuovere la cultura e i valori del lascito solidale in Italia.


(Fonte: www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Bonus babysitter: funziona?

Il bonus babysitter, messo in campo dal governo per sostenere le famiglie e i nonni durante l'emergenza coronavirus, lascia perplessa la ministra Bellanova.

Anziani e pandemia: vittime e protagonisti

Il pianeta anziani, in fase di Covid 19, presenta due facce: da una parte assistiamo a nonni vittime di stragi silenziose, dall’altra vediamo intraprendenti volontari in pensione tornare in attività per fronteggiare l’emergenza.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

 

Redazione, www.vita.it, 08/07/2020

Parola chiave: Crisi economica, Testamento solidale, Silver Economy

 

Stereotipi sbagliati: il vino fa buon sangue (e invece induce anemia), l’alcol fa digerire e dormire bene (e invece aumenta l’acidità gastrica e la probabilità di risvegli notturni) e per finire: è il “latte dei vecchi”.

 

Natali Daniela, www.corriere.it, 07/07/2020

Parola chiave: Dipendenze

 

Un sistema diverso da quello delle RSA o delle cure domestiche di badanti o familiari: si tratta del senior housing, che si rivolge ad anziani autosufficienti con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e prevede un sistema di alloggi indipendenti organizzati intorno a una serie di servizi comuni (ristoranti, biblioteche, palestre, ecc.), con la possibilità di godere di alcuni servizi “dedicati”.

 

Cavestri Laura, www.ilsole24ore.com, 23/06/2020

Parola chiave: Cohousing, Senior marketing

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 129 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.