|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it
04/07/2020

Rapporto Annuale Istat 2020: la situazione del Paese dopo il COVID

L'Istat ha fotografato la situazione post Covid 19 con la relazione del suo Presidente, il prof. Blangiardo. La situazione italiana nella prima metà dell’anno si presenta eccezionalmente complessa e incerta soprattutto sul piano economico.

Più positivo, invece, il quadro sociale. Nella fase di lockdown il Paese ha vissuto un clima di forte coesione. Non sono mancati, infatti, i segnali di grande fiducia che i cittadini hanno espresso nei confronti delle istituzioni impegnate nel contenimento dell’epidemia e di un elevato senso civico verso le indicazioni sui comportamenti da adottare.

Sul fronte lavorativo, i dati analizzati da Istat mostrano che la classe di origine influisce ancora in misura rilevante sulle opportunità degli individui. Il mercato del lavoro, infatti, è interessato da un aumento delle diseguaglianze territoriali, generazionali e per titolo di studio. L’ambiente, il livello di istruzione e la bassa fecondità del nostro paese sono elementi di criticità in un’ottica di ripresa. Durante il lockdown, sempre più aziende hanno avviato processi di digitalizzazione che si sono scontrati con la forte presenza di digital divide.


(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gig workers e gig economy, un fenomeno anche over 50

Secondo un'indagine dell'Inps, in Italia, i gig workers sarebbero circa 590mila. Si tratta di quei lavoratori con contratti a chiamata, occasionali e temporanei, come fattorini e rider, di cui sempre più spesso fanno parte gli over 50.

L'impotenza, un disturbo poco conosciuto

Tre milioni di italiani soffrono di impotenza sessuale, eppure pochi ne parlano o si rivolgono ad un medico. In quest'ambito, infatti, molto spesso regna la paura e il timore di essere giudicati, ma anche l’ignoranza. 

Ultimi inserimenti in Periodico

 

I due protagonisti della lotta alla Presidenza degli Stati Uniti sono due senior: Donald Trump (74 anni) e Joe Biden (77). Chiunque venga eletto diventerà il Presidente più anziano che gli USA abbiano mai avuto.

 

Federico Rampini, www.repubblica.it, 14/10/2020

Parola chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana

 

Torna in auge il modello del budget di salute, finora utilizzato soprttutto per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità psichica, ma applicabile al più ampio sistema del welfare.

 

Barbarossa Edoardo, www.vita.it, 11/10/2020

Parola chiave: Costi sanitari e assistenziali, Servizi assistenziali, Welfare

 

Kazuyoshi Miura è diventato il giocatore più anziano a disputare una partita di prima divisione giapponese all'età di 53 anni, 6 mesi e 28 giorni.

 

Pavese Michele, , 23/09/2020

Parola chiave: Attività fisica, Storie di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 138 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.