31/07/2020

www.wired.it

Alzheimer: un test di diagnosi precoce

Due ricerche elaborate dalla Lund University (Svezia) e dalla Washington School of Medicine (Usa) hanno individuato un criterio di analisi per diagnosticare l’Alzheimer con un'accuratezza del 96%.

Al posto di incrociare scansioni cerebrali e fare test di memoria, i medici potrebbero semplicemente richiedere un prelievo di sangue alla ricerca della proteina p-tau217. Suddetto biomarcatore, in caso di demenza, sarebbe presente in maniera superiore rispetto alle condizioni normali, anche in soggetti che non hanno ancora manifestato i sintomi, e ciò consentirebbe una diagnosi precoce.

I risultati sono speranzosi, ma prima di svolgere esami di massa bisogna effettuare ulteriori studi. Per adesso il modo migliore di contrastare l'Alzheimer è la prevenzione, e non sottovalutare i sintomi in caso di familiarità.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Inizia la sperimentazione del vaccino anti Covid9 sull'uomo

All'Università di Oxford, in Gran Bretagna, sta iniziando la sperimentazione sull'uomo del vaccino contro il coronavirus. Saranno coinvolti esclusivamente pazienti volontari con una tempistica accelerata e fuori dal comune.

Centri anziani chiusi? Li portiamo al mare!

Presso lo stabilimento Orsa Maggiore di Ostia è in corso il progetto "Estate Senior 2020", che prevede di ospitare gli anziani che frequentavano prima del coronavirus il centro diurno del municipio III di Roma.

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione