|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
31/07/2020

Fonte
spazio50

La sessualità per gli anziani è ancora un tabù?

Nella nostra cultura esiste ancora un concetto secondo cui la sessualità e l’affettività sarebbero aspetti proibiti nella vecchiaia.

Ricardo Iacub, professore di psicologia della terza età e dell’invecchiamento all’Università di Buenos Aires, ne parla diffusamente ricordando che questo tabù ha origine nelle antiche civiltà greche e romane ed è stato alimentato anche dal pensiero cristiano che ha interpretato il sesso solo in funzione riproduttiva.

Questo atteggiamento si registra anche nelle strutture socio-assistenziali, in cui gli operatori e i caregiver non sono sempre dotati dei giusti strumenti per affrontare l’argomento. La soluzione è quella di scardinare gli stereotipi e i pregiudizi e normalizzare questo aspetto della vita dei senior.


(Tratto dall’articolo spazio50)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il personale sanitario e il covid-19

In questo momento di vergognosi attacchi al personale sanitario (medici, infermieri e altri operatori) mi sono posto l’interrogativo sul perché di tanta cattiveria. Capisco, ma non giustifico, eventuale aggressività di qualche famigliare, il quale possa ritenere che il proprio caro non sia stato curato adeguatamente, ma perché cittadini qualsiasi devono esprimersi in modi così violenti?

Buddusò, il borgo che celebra i suoi centenari

In Sardegna esiste un borgo chiamato Buddusó, la cui giunta comunale ha celebrato 5 centenari compaesani con dei murales. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

 

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

 

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre. 

 

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6376 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.