|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
31/07/2020

Fonte
spazio50

La sessualità per gli anziani è ancora un tabù?

Nella nostra cultura esiste ancora un concetto secondo cui la sessualità e l’affettività sarebbero aspetti proibiti nella vecchiaia.

Ricardo Iacub, professore di psicologia della terza età e dell’invecchiamento all’Università di Buenos Aires, ne parla diffusamente ricordando che questo tabù ha origine nelle antiche civiltà greche e romane ed è stato alimentato anche dal pensiero cristiano che ha interpretato il sesso solo in funzione riproduttiva.

Questo atteggiamento si registra anche nelle strutture socio-assistenziali, in cui gli operatori e i caregiver non sono sempre dotati dei giusti strumenti per affrontare l’argomento. La soluzione è quella di scardinare gli stereotipi e i pregiudizi e normalizzare questo aspetto della vita dei senior.


(Tratto dall’articolo spazio50)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Legge caregiver, riprendono i lavori. Gli appelli "a colmare la lacuna"

Appello al Governo e al Parlamento per una legge sui caregivers che si occupano dei disabili.

Contro la caduta dei capelli

Il covid19, tra l tante rinunce, ha impedito a molti calvi francesi di recarsi in Turchia per il trapianto dei capelli a costi abbordabili.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.