05/08/2020

www.ilfattoquotidiano.it

RSA: 363 indagini per omicidio ed epidemia colposa

Il Nucleo Anti Sofisticazioni di Milano, a seguito di 26 esposti da parte dei familiari delle vittime di coronavirus deceduti presso le RSA avvenuti in provincia di Como, ha acquisito 363 cartelle cliniche di anziani ricoverati in questo territorio da febbraio a luglio.

Le indagini sono mirate alla verifica che i protocolli di prevenzione e l'esecuzione delle procedure anti-covid siano stati rispettati. Dai primi risultati emergono carenze nei DPI: mascherine e camici. Non sono ancora emersi trasferimenti da ospedali a case di cura.

L'indagine in corso, come le altre indagini che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, è volta all'accertamento di eventuali omissioni e correlazioni tra le morti e i contagi nelle RSA, oltre alla semplice applicazione delle linee guida del Governo.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

I benefici del movimento

Camminare è importante, anche se lo si fa solo per pochi chilometri e in un periodo di tempo limitato. È quanto risulta da uno studio condotto su un gruppo di donne americane over 65. Un beneficio, però, che non giova solo per la componente femminile, ma può essere utile per chiunque voglia approfondire i benefici di una passeggiata.

L'offerta di Firenze per il silver tourism

Nel 2021 ricorre l'anniversario della morte di Dante e per questo l'associazione "Cultura senza età" ha proposto un percorso di conoscenza artistica e letteraria sulle orme dell'autore nella città di Firenze.

È statistico: le persone anziane tendono a fare poco movimento. Per combattere una pigrizia che nuoce alla salute e alla sanità pubblica, diverse città hanno dotato aree di parchi pubblici con attrezzi e dettagli pensati per loro.

Scritto da Desanti Gianni il 25/04/2021

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Abbiamo assistito in questo periodo - da quando è iniziata la vaccinazione - ad una processione infinita di personaggi che, uno dopo l’altro, si sono avvicendati nell’occupare i posti che sarebbero dovuti andare ai più anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 24/04/2021

Parola chiave: Vaccinazioni, Politiche riferite alla popolazione anziana

Per arginare il problema della solitudine venutosi a creare a causa delle pandemia principalmente tra le persone anziane, la Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve ha elaborato un progetto della durata di un anno denominato “Argento vivo”. Un'inziativa che si articolerà attraverso una serie di servizi e attività di laboratorio virtuali e in presenza (appena sarà possibile), dando anche un’opportunità occupazionale ad alcuni giovani.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/04/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Epidemie, Rete sociale, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6456 Notizie