|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/08/2020

Fonte
www.ilfattoquotidiano.it

RSA: 363 indagini per omicidio ed epidemia colposa

Il Nucleo Anti Sofisticazioni di Milano, a seguito di 26 esposti da parte dei familiari delle vittime di coronavirus deceduti presso le RSA avvenuti in provincia di Como, ha acquisito 363 cartelle cliniche di anziani ricoverati in questo territorio da febbraio a luglio.

Le indagini sono mirate alla verifica che i protocolli di prevenzione e l'esecuzione delle procedure anti-covid siano stati rispettati. Dai primi risultati emergono carenze nei DPI: mascherine e camici. Non sono ancora emersi trasferimenti da ospedali a case di cura.

L'indagine in corso, come le altre indagini che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, è volta all'accertamento di eventuali omissioni e correlazioni tra le morti e i contagi nelle RSA, oltre alla semplice applicazione delle linee guida del Governo.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Osteoporosi e Coronavirus: binomio pericoloso per gli anziani

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

Lettere ai nonni a sostegno dell'Auser

L’ iniziativa "Cari Nonni", promossa dall’azienda di prodotti caseari Nonno Nanni in collaborazione con Auser, ha portato all’invio di 7229 lettere indirizzate ai nonni di tutta Italia. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Badabò è un musical che racconta le vicende di una donna che in periodo di Covid-19, a seguito della perdita del lavoro, trova impiego nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani.

 

Scritto da Lacchi Nives il 13/11/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Cinema, Rapporti intergenerazionali

 

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

 

Scritto da Mathieu Enza il 15/11/2020

Parola chiave: Qualità della vita, Ricerca, Stili di vita

 

Perdurando il mortificante “buio in sala” causa Covid-19, lo spazio riservato al cinema non può basarsi su future incerte prime visioni. Continuiamo, allora, data la nostra parola chiave, a esercitarci su alcune opere, anche non recentissime, che la riguardano.

 

Scritto da M.F. il 17/11/2020

Parola chiave: Cinema, Rapporto figli adulti genitori anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6336 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.