|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/08/2020

Fonte
www.ilfattoquotidiano.it

RSA: 363 indagini per omicidio ed epidemia colposa

Il Nucleo Anti Sofisticazioni di Milano, a seguito di 26 esposti da parte dei familiari delle vittime di coronavirus deceduti presso le RSA avvenuti in provincia di Como, ha acquisito 363 cartelle cliniche di anziani ricoverati in questo territorio da febbraio a luglio.

Le indagini sono mirate alla verifica che i protocolli di prevenzione e l'esecuzione delle procedure anti-covid siano stati rispettati. Dai primi risultati emergono carenze nei DPI: mascherine e camici. Non sono ancora emersi trasferimenti da ospedali a case di cura.

L'indagine in corso, come le altre indagini che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, è volta all'accertamento di eventuali omissioni e correlazioni tra le morti e i contagi nelle RSA, oltre alla semplice applicazione delle linee guida del Governo.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quota 100: ne usufruiscono molti statali al nord

Contrariamente a quanto si crede, è il nord che usufruisce maggiormente della pensione anticipata con quota 100.

Anziani senza ascolto? Ma non diamo la colpa soltanto all’isolamento

Un sondaggio effettuato da Senior Italia FederAnziani ha evidenziato che ben 7 anziani su 10, in questa fase di coronavirus, sono in una condizione di solitudine neppure attenuata da una telefonata o videochiamata. Si tratta soprattutto di settantenni e ottantenni che soffrono di solitudine e sono spaventati dall’epidemia. È una questione triste e insieme allarmante.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.