05/08/2020

www.ilfattoquotidiano.it

RSA: 363 indagini per omicidio ed epidemia colposa

Il Nucleo Anti Sofisticazioni di Milano, a seguito di 26 esposti da parte dei familiari delle vittime di coronavirus deceduti presso le RSA avvenuti in provincia di Como, ha acquisito 363 cartelle cliniche di anziani ricoverati in questo territorio da febbraio a luglio.

Le indagini sono mirate alla verifica che i protocolli di prevenzione e l'esecuzione delle procedure anti-covid siano stati rispettati. Dai primi risultati emergono carenze nei DPI: mascherine e camici. Non sono ancora emersi trasferimenti da ospedali a case di cura.

L'indagine in corso, come le altre indagini che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, è volta all'accertamento di eventuali omissioni e correlazioni tra le morti e i contagi nelle RSA, oltre alla semplice applicazione delle linee guida del Governo.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

"Anziani catalizzatori di solidarietà", parola del Presidente di Amici del Trivulzio Onlus

"I nostri Vecchi sono un patrimonio unico, che merita cura, attenzione e rispetto da parte di tutti noi, con l’obiettivo di favorire un sistema di anzianità attiva, che coinvolga gli anziani - ove possibile - nella vita sociale, in una logica, diciamo così, di “vecchiaia sostenibile”. Sono queste le parole di Marco Zanabio, Presidente di Amici del Trivulzio Onlus.

A Bassano del Grappa arriva Dance Well online

Questo tempo di isolamento, ha trasformato il distanziamento sociale in una lontananza che impatta sul benessere delle persone e delle comunità più a rischio.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni