|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/08/2020

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Previsione dell'Azheimer 20 anni prima con una semplice analisi del sangue

Dagli Stati Uniti arriva la scoperta della possibilità di scoprire l'Alzheimer con venti anni di anticipo attraverso un semplice esame del sangue.

Il test è stato messo a punto da ventidue specialisti ed è stato sperimentato su 1.402 volontari divisi in tre gruppi: in Svezia, Colombia e negli Stati Uniti. Dovrebbe essere disponibile per gli ospedali entro due-tre anni. Grazie ad una diagnosi precoce si potrà operare tempestivamente un’adeguata prevenzione.

Il test misura la quantità di proteina «tau» presente in quantità eccessiva nel cervello e consente anche di stabilire i tempi di degenerazione del cervello.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Sistema immunitario: funziona meglio nelle donne?

Pare che le donne siano più resistenti degli uomini alle infezioni, si ammalino meno e guariscano con più facilità.

Italiani over 65: altruisti e dediti al volontariato

Secondo gli ultimi dati Istat, sono ben 700.00 i volontari con più di 64 anni che prestano servizio in organizzazioni e associazioni. Un numero che ricopre quasi il 15% dei 4,7 milioni di italiani che si dedicano ad attività di volontariato.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Badabò è un musical che racconta le vicende di una donna che in periodo di Covid-19, a seguito della perdita del lavoro, trova impiego nel settore dell’assistenza domiciliare per anziani.

 

Scritto da Lacchi Nives il 13/11/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Cinema, Rapporti intergenerazionali

 

In occasione della Settimana dell'invecchiamento attivo e in salute, che si è celebrata tra il 2 e 6 novembre, sono emersi alcuni dati sulle condizioni degli over 65.

 

Scritto da Mathieu Enza il 15/11/2020

Parola chiave: Qualità della vita, Ricerca, Stili di vita

 

Perdurando il mortificante “buio in sala” causa Covid-19, lo spazio riservato al cinema non può basarsi su future incerte prime visioni. Continuiamo, allora, data la nostra parola chiave, a esercitarci su alcune opere, anche non recentissime, che la riguardano.

 

Scritto da M.F. il 17/11/2020

Parola chiave: Cinema, Rapporto figli adulti genitori anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6336 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.