|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
17/08/2020

Fonte
www.spazio50.org

Stereotipi e pregiudizi legati all'età. L'indagine di 50&Più

50&Più ha lanciato un’indagine sugli stereotipi e sui pregiudizi legati alla terza età. In particolare, viene proposto un questionario per sondare la percezione che gli over 50 hanno di sé all’interno della società.

In una ricerca condotta nel 2016 dall’Associazione Osservatorio Senior e dal Laboratorio TRAIL dell’Università Cattolica è stata proprio indagata la differenza tra “come si sentono gli anziani” e “come vengono visti dagli altri”. Da questa è emerso, tra le altre cose, come la maggior parte degli over 55 non si senta anziana fino al compimento dei 74 anni, mentre la maggioranza delle persone tra i 65 e i 74 anni ritiene che anche gli altri non li considerino “vecchi”.

Contemporaneamente, è giusto sottolineare come da sempre l’età anziana è accompagnata da stereotipi e pregiudizi. Diversi studi hanno dimostrato come, per esempio, la narrazione televisiva e cinematografica dell’anziano sia molto incentrata su problemi di salute, difficoltà uditive o cognitive, menopausa, impotenza, bodyshaming, elementi che hanno contribuito a creare un’immagine distorta della terza e della quarta età.

È tra queste due facce della stessa medaglia che si inserisce l’indagine di 50&Più. Il questionario, che sonda alcuni aspetti della vita quotidiana dei senior come le relazioni interpersonali e la sfera lavorativa, è aperto a tutti gli over 50. I risultati verranno elaborati e pubblicati all’interno del numero di ottobre della rivista 50&Più. Se siete over 50 e volete partecipare, potete compilare il questionario a questo indirizzo.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La popolazione anziana? Un formidabile volano per far ripartire l'economia

Si definisce Silver Economy l’insieme di servizi e prodotti destinati alla platea degli over 50. Oggi a livello globale è stimata in 7 trilioni di dollari all’anno, un traino importante dell’economia mondiale.

Lenta ma costante la via italiana al senior housing

Un sistema diverso da quello delle RSA o delle cure domestiche di badanti o familiari: si tratta del senior housing, che si rivolge ad anziani autosufficienti con l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e prevede un sistema di alloggi indipendenti organizzati intorno a una serie di servizi comuni (ristoranti, biblioteche, palestre, ecc.), con la possibilità di godere di alcuni servizi “dedicati”.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Sulla rivista internazionale Nutrients sono stati pubblicati i risultati del progetto “Prolat”. La ricerca ha dimostrato che il latte contenente la proteina beta-caseina di tipo A2 porterebbe numerosi benefici al sistema immunitario e alla morfologia della mucosa intestinale

 

Scritto da Mathieu Enza il 30/08/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani, Ricerca

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time to care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 31/08/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Servizi assistenziali

 

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 27/08/2020

Parola chiave: Epidemie, Prevenzione

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6278 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.