|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
17/08/2020

Fonte
www.spazio50.org

Stereotipi e pregiudizi legati all'età. L'indagine di 50&Più

50&Più ha lanciato un’indagine sugli stereotipi e sui pregiudizi legati alla terza età. In particolare, viene proposto un questionario per sondare la percezione che gli over 50 hanno di sé all’interno della società.

In una ricerca condotta nel 2016 dall’Associazione Osservatorio Senior e dal Laboratorio TRAIL dell’Università Cattolica è stata proprio indagata la differenza tra “come si sentono gli anziani” e “come vengono visti dagli altri”. Da questa è emerso, tra le altre cose, come la maggior parte degli over 55 non si senta anziana fino al compimento dei 74 anni, mentre la maggioranza delle persone tra i 65 e i 74 anni ritiene che anche gli altri non li considerino “vecchi”.

Contemporaneamente, è giusto sottolineare come da sempre l’età anziana è accompagnata da stereotipi e pregiudizi. Diversi studi hanno dimostrato come, per esempio, la narrazione televisiva e cinematografica dell’anziano sia molto incentrata su problemi di salute, difficoltà uditive o cognitive, menopausa, impotenza, bodyshaming, elementi che hanno contribuito a creare un’immagine distorta della terza e della quarta età.

È tra queste due facce della stessa medaglia che si inserisce l’indagine di 50&Più. Il questionario, che sonda alcuni aspetti della vita quotidiana dei senior come le relazioni interpersonali e la sfera lavorativa, è aperto a tutti gli over 50. I risultati verranno elaborati e pubblicati all’interno del numero di ottobre della rivista 50&Più. Se siete over 50 e volete partecipare, potete compilare il questionario a questo indirizzo.


(Tratto dall’articolo www.spazio50.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca

In un freddo e nebbioso venerdì di ottobre, Francesco Petrarca si sveglia afflitto da dolori allo stomaco. Il cantore di Laura è intento a scrivere una canzone destinata a confluire nel libro delle rime. Tuttavia, la composizione si trasforma ben presto nella personale e tormentata via crucis di un uomo ormai invecchiato e logorato dalle perdite della sua vita.

Il lifelong learning secondo Feltrinelli

Di fronte alla sfida di un mondo del lavoro in evoluzione è necessario utilizzare nuovi percorsi di formazione per renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. E’ con questo obiettivo che nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

 

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

 

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

 

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre. 

 

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6376 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.