27/08/2020

Un momento di grande attenzione

Il contributo di Marco Trabucchi

Siamo ad un passaggio molto difficile della nostra vita collettiva. Se l’epidemia continua a essere controllata, anche se in presenza di numerosi focolai, possiamo guardare con serenità al futuro; se, invece, i focolai dovessero aumentare e collegarsi tra loro, sarebbe un disastro.

Schematicamente mi permetto di ripetere alcuni consigli importanti per questo tempo difficile; sono già conosciuti da tutti, ma su argomenti così delicati è necessario accettare con pazienza anche i suggerimenti più noiosi:

1. Ci sono problemi, ma questi non devono dominare il nostro orizzonte. Se rispettiamo le regole non siamo a rischio e quindi possiamo vivere tranquillamente, seguendo le nostre normali attività quotidiane

2. Mascherina, distanziamento e lavaggio ripetuto delle mani. Inoltre, non frequentare luoghi affollati. Qualche sacrificio può essere utile; non abbiamo l’esigenza incontrollabile dei giovani di trovarci tutti assieme. Se abbiamo qualche settimana di pazienza, tutto sarà poi più chiaro e vi sarà minor bisogno di gesti di prudenza

3. Al momento opportuno, quando sarà richiesto dalle autorità sanitarie, fare la vaccinazione antiinfluenzale. È indispensabile; nessuno deve ritenersi esentato. Sarebbe un enorme confusione se tra qualche mese si dovessero confondere i sintomi dell’influenza con quelli del coronavirus; ne pagheremmo gravi conseguenze sul piano personale e collettivo

4. Se avessi il sospetto di aver incontrato una persona infetta, chiedere al medico di famiglia di fare un tampone. Un piccolo sacrifico mi metterebbe in una situazione di tranquillità personale; anche i nostri conviventi sarebbero meno preoccupati (magari non avevano il coraggio di esprimere il proprio disagio)

5. Attendere con serenità il vaccino anti covid-19. Non sappiamo quando arriverà, ma non dobbiamo lasciarci convincere dai numerosi venditori di fumo, che vogliono costruire il loro potere su promesse che non saranno mantenute. Con fatalismo dobbiamo attendere il tempo opportuno, che a mio giudizio non arriverà prima della primavera avanzata; allora costituirà davvero una barriera a favore della nostra salute

6. Invece dobbiamo guardare con soddisfazione alle proposte di nuovi farmaci; rispetto all’inizio della pandemia (8 mesi fa), sono stati compiuti grandi progressi sia attorno a farmaci ad azione antivirale, sia a quelli che agiscono sulle reazioni dell’organismo al virus, provocando gravi danni. Oggi le molecole utili sono diverse e sappiamo come e quando usarle al meglio

7. Dobbiamo guardare con tranquillità anche alla preparazione di medici, infermieri e degli altri operatori sanitari. La grande fatica dei mesi scorsi ha lasciato tracce profonde in senso negativo, ma soprattutto ha costruito un bagaglio di esperienze che sarà utilissimo se si dovesse ancora affrontare una crisi pesante. Molti degli errori di allora certamente non saranno più ripetuti; inoltre, il sentirsi più sicuri è una garanzia perché chi si dovesse prendere cura di noi sarà più sereno e determinato

8. Il domani sarà più tranquillo se ci fidiamo gli uni degli altri, se continuiamo a seguire le nostre abitudini, in particolare quelle alimentari, se continuiamo una buona attività fisica, se non incentriamo la nostra vita sulla paura della pandemia

9. La fine dell’estate non è tempo per la tristezza e per pensieri preoccupati. Godiamo anche dell’autunno che si avvicina con la sua bellezza, il suo clima mite e la possibilità di continuare a vivere serenamente nelle nostre case.

(Tratto dall’articolo )

Senior sempre più connessi, ma ancora pochi SPID

Secondo i dati rilasciati dal Rapporto Auditel-Censis 2020, tra le famiglie composte di soli anziani il 53,3% dispone di un collegamento alla rete internet. Eppure, degli oltre 13 milioni di SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale) solo il 3,55% è di persone sopra i 65 anni.

Tornare a casa

Nel momento in cui, alla soglia dei cinquant’anni, Ingwer fugge da una vita accademica insoddisfacente e da un’ambigua convivenza a tre per tornare a casa e prendersi cura dei nonni – Sönke ed Ella –, due realtà apparentemente inconciliabili si scontrano, dando vita a una crepa profonda dalla quale tutto torna a galla.

Secondo il sondaggio USA del National Aging and Disability Transportation Center, il 33% degli americani sopra i 60 anni si identifica con una disabilità che potrebbe rendere difficile guidare un’auto. Nonostante questo l’82% afferma di mettersi al volante a causa della difficoltà nel trovare soluzioni alternative e di sentirsi isolato.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/01/2021

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Bisogni degli anziani

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha svolto uno studio sul fenomeno del gioco d'azzardo in Toscana, nella zona delle Apuane. Un fenomeno crescente che vede la necessità di intervenire su comportamenti a rischio individuati nella popolazione, anche sulla base di una legge regionale approvata nel 2018.

Scritto da Desanti Gianni il 28/12/2020

Parola chiave: Dipendenze

Quasi otto italiani su dieci (79%) si dicono pronti a vaccinarsi senza timori. É quanto emerge da un'indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione dell'annuncio dell'avvio delle prime vaccinazioni in Italia ed in tutta Europa il 27 dicembre.

Scritto da Lacchi Nives il 28/12/2020

Parola chiave: Epidemie, Vaccinazioni