31/08/2020

Bando Time To Care: assistenza anziani per 1200 giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, congiuntamente al Dipartimento per le Politiche della Famiglia e al Forum Nazionale del Terzo Settore, ha pubblicato il bando Time To Care per selezionare 1200 collaboratori da destinare a progetti semestrali di assistenza agli anziani.

Il progetto Time To Care è aperto a ragazzi e ragazze con meno di 35 anni di età che svolgeranno il loro servizio, retribuito con 375 euro netti al mese, presso gli enti no profit che hanno partecipato al bando. La domanda di partecipazione, inviata direttamente alla pec dell’ente di riferimento, utilizzando l’apposito form, deve essere presentata entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2020.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

Dopo emergenza Covid 19 avanza la richiesta di rivedere il sistema delle Rsa

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Agenzia per badanti e baby sitter

WellCome è la nuova agenzia del mondo cooperativo per la ricerca di personale per l’assistenza domiciliare di base, nata in Friuli-Venezia Giulia.

È stato inaugurato, a Varese, il Parco della terza età, un'area verde accessibile interamente dedicata agli anziani e alla loro salute.

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Attività fisica, Benessere

Il Centro ricerche demografiche dell’Università di Groningen, in Olanda, ha indagato l'importanza dell'aiuto dei futuri nonni nella gestione delle neofamiglie in una ricerca dal titolo "Papà, mamma, se avrò un figlio mi date un mano?".

Scritto da Enza Mathieu il 19/10/2020

Parola chiave: Famiglia, Nonnità, Rapporto nonni nipoti

Il 25 ottobre si celebra la VI° Giornata Europea dei Parchi Letterari con eventi organizzati lungo tutta la Penisola. Un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati lettori che, in Italia, sembrano essere sempre più giovani.

Scritto da Russo Linda il 22/10/2020

Parola chiave: Letteratura, Tempo libero, hobbies